Cultura ed eventi

Nusco, torna la notte dei falò tra musica e sapori

NUSCO. Torna un rito che si ripete da oltre quattro secoli, una festa che rinnova tradizione e fede e che si proietta nella contemporaneità attraverso una rivisitazione autentica della memoria di una comunità: la Notte dei Falò di Nusco . L’evento che si terrà dal 19 al 21 gennaio prossimi, edizione dopo edizione, si arricchisce di nuovi elementi con l’obiettivo di comporre un mosaico dove trovino spazio antichità e modernità, storia e memoria, ma anche promozione e fruizione turistica di un territorio.

L’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Nusco guidata dal sindaco Ciriaco De Mita e dalla Pro Loco “Nusco – Balcone d’Irpinia”, che rientra nell’ambito delle attività finanziate dalla Regione Campania, presenta un ricco programma. Spettacoli folcloristici, musica popolare, gastronomia tipica, produzioni vitivinicole docg, laboratori e tradizioni, questi gli ingredienti principali di una delle feste più antiche che l’Irpinia e la Campania possono annoverare. L’obiettivo è quello di confermare il positivo trend di presenze registrato già nelle ultime edizioni che hanno visto accorrere a Nusco migliaia di persone. Fuoco e suoni, tradizioni di fede e contadine e sapori da scoprire, questa la formula vincente in un’ambientazione d’eccezione.

Il programma

Si inizia venerdì, 19 gennaio, alle ore 10 con le visite guidate al centro storico che si protrarranno fino alle ore 16.00. Alle ore 18 la festa entrerà nel vivo con l’accensione dei bracieri a l’apertura degli stand enogastronomici e dei prodotti tipici. A partire dalle ore 18.30 avrà inizio la lunga maratona musicale e folcloristica con i gruppi mascherati e musicali. Si esibiranno Zompacardillo e Mix Harmony. Dalle ore 21 concerti di musica folcloristica in diversi punti del centro storico. In Largo San Donato, in piazza De Sanctis, in piazza Trinità, in piazza San Giovanni e al Borgo San Donato si esibiranno, infatti, La Paranza del Centro, Scacciapensieri, Scialapopolo, Gli Scommenecati, I solisti di Montemarano, i Tammore.

Si continua sabato 20 gennaio, con le visite guidate al centro storico a partire dalle ore 10. Dalle ore 12 l’apertura degli stand enogastronomici e dei prodotti tipici. Alle ore 16 il corteo con gli Sbandieratori di Cava de’ Tirreni. Alle ore 18.00 accensione dei falò. Ancora musica e folklore con i gruppi musicali e mascherati. Per le strade del borgo si esibiranno, infatti,”Napolillo” Tarantella Irpina e Mix Harmony. Dalle ore 21, ancora nei punti spettacolo di Largo San Donato , piazza De Sanctis, piazza Trinità, piazza San Giovanni e del Borgo San Donato concerti con Li Sunaturi, Le Cuntesse, Uhanema, I Tammore, Orchestra Odissea e Dissonanthika.

Giornata intesa anche quella di domenica 21 gennaio. Ancora le visite guidate a partire dalle ore 10. Allo stesso orario partiranno anche i gruppi musicali e mascherati itineranti. Dalle ore 12 apertura degli stand enogastronomici e dei prodotti tipici. Dalle ore 14 gruppi musicali e mascherati attraverseranno il centro storico: Mix Harmony, A ritmo di tarantella, gruppo di ballo Pro loco Candriano di Torella dei Lombardi. Dalle ore 21 torna la grande musica nei punti spettacolo di Largo San Donato , piazza De Sanctis, piazza Trinità, piazza San Giovanni e del Borgo San Donato con I Bottari di Macerata Campania, Baccanali’s, Voci del Sud, Rareca Antica, Le cuntesse.

Saranno allestiti due info point lungo il percorso per tutte le informazioni di carattere turistico e logistico relative al territorio. Presso i due info point sarà possibile prenotare le visite guidate al centro storico. Previsto inoltre, un servizio navetta per accedere al centro storico in tutta tranquillità. Per informazioni è possibile chiamare al 327/7939080.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio