Cultura ed eventi

Nusco, la scuola di Alti Studi Politici riparte con De Mita e Cassese

NUSCO. Il giorno 7 febbraio, nella sala conferenze del Palazzo Vescovile del comune altirpino, Ciriaco De Mita, primo cittadino di Nusco, e presidente del comitato scientifico del corso di perfezionamento in alti studi politici, incontrerà gli allievi dell’anno accademico 2018-2019. L’intento dell’incontro organizzata dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha lo scopo di presentare il ciclo di studi, traendo spunti utili per una riflessione aperta.

L’evento è un occasione per i giovani, che potranno registrarsi tramite la piattaforma digitale dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e partecipare ad un master di secondo livello, al quale potranno prendere parte  sia in qualità di studenti che di uditori.  L’edizione 2018 della Scuola di Alti Studi Politici di Nusco ha come tema «Democrazia rappresentativa?» e prenderanno parte all’evento: sindaci, amministratori locali e dirigenti del settore pubblico che attraverso la loro disponibilità enunceranno le proprie esperienze per chi vorrà in futuro avviarsi nel percorso.

L’attuale edizione vedrà nomi di qualità come Sabino Cassese – giudice emerito della Corte Costituzionale –  che modererà l’incontro il 12 febbraio con la prima lezione, dopo quella introduttiva del presidente De Mita. Oltre a Cassese si aggiungeranno altri pensatori, giuristi, storici e persone che hanno dato il proprio contributo alla crescita delle istituzioni attuali.«Riteniamo fondamentale riflettere su un argomento come quello della democrazia rappresentativa – sottolinea Ciriaco De Mita sul quotidiano Il Mattino –  se tale opportunità si verifica nel corso della campagna elettorale, può essere una dimostrazione in più per pensare rispetto a una classe dirigente che arranca e non è capace di risolvere i problemi»

 

Articolo a cura di Alessandro Santoriello

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button