Cronaca

Nuovo regolamento per il Forum dei Giovani di Avellino

AVELLINO. A darne notizia ufficiale attraverso un post su Facebook è il Presidente uscente del Forum dei Giovani di Avellino Stefano Luongo che dichiara: «Sono molto contento e soddisfatto del risultato raggiunto, in particolare della presenza e dell’approvazione unanime di tutti i membri del Forum per l’approvazione del nuovo regolamento. Sono felice di aver lavorato in maniera condivisa e di aver lasciato ai prossimi giovani un Forum più strutturato e con uno statuto più libero nell’azione al di là del potere politico».

 

Nuovo regolamento Forum dei giovani di Avellino

 

Le novità introdotte

 

Le modifiche che risaltano all’occhio comprendono autonomia e sburocratizzazione. In particolare, il mandato del presidente sarà slegato dall’Amministrazione Comunale: il Forum sarà indipendente e il mandato durerà 4 anni.

Regolamentata anche la procedura per le elezioni: il Comune sarà obbligato ad indire le elezioni ogni 4 anni. In più, l’età per votare e candidarsi si è alzata, mettendosi così in pari con le nuove regolamentazioni dell’Unione Europea che definisce la fascia giovanile fino al compimento del trentacinquesimo anno di età.

Ultima ma non meno importante modifica riguarda la maggiore autonomia e libertà nella progettazione di bandi comunali, provinciali, regionali nonché comunitari in materia di politiche giovanili.

Resta ora da vedere come e cosa accoglierà il Consiglio Comunale, se deciderà di approvare pienamente o in parte il nuovo regolamento del Forum. È certo che si tratta di una nuova occasione per i giovani che lavorano per il bene della propria terra.

Articolo a cura di Elizabet Iannone

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button