Cronaca

Morto Aristide Savignano, addio all’ex rettore Unisa

Lutto in Irpinia per la morte di Aristide Savignano, deceduto nelle scorse ore all’età di 89 anni. Fu rettore dell’Università di Salerno e amministratore della Treccani e dell’Einaudi.

Morto Aristide Savignano, lutto in Irpinia

Via social è arrivato il cordoglio social del politico avellinese Gianfranco Rotondi: “Se ne è andato anche Aristide Savignano. Era uno dei sette giovani intellettuali che sostennero e poi contestarono quello che sempre riconobbero come il loro maestro, Fiorentino Sullo. In pochi mesi abbiamo perso i protagonisti di una irripetibile stagione anzitutto intellettuale,e solo successivamente politica: Ciriaco De Mita, Gerardo Bianco, e ora ‘il professore’, come tutti chiamavamo Aristide, e pochi cattedratici meritavano questo titolo come lui.

Dei sette fondatori di ‘cronache irpine- il giornale in cui si raccolsero negli anni cinquanta – il professore fu il solo a non scegliere la politica attiva. Scelse l’accademia, da cui trasse un’autonomia e una intransigenza che presto lo pose in conflitto con la politica militante, compresa quella dei suoi iniziali compagni di cordata”.

Redazione L'Occhio di Avellino

Redazione L'Occhio di Avellino: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio