Cronaca

Ariano Irpino, addio a Vito Melito: è stato il professore della maratona

Ariano Irpino piange la morte di Vito Melito. Aveva 74 anni, da anni viveva a Bologna ma era originario del comune avellinese. In vita è riuscito ad unire la passione per la corsa a quella per l’insegnamento essendo stato un apprezzato docente di filosofia oltre che un celebre maratoneta.

La morte di Vito Melito

Uomo ricordato per le sue grandi doti umane, Vito Melito ha partecipato a maratone di livello internazionale come quella di Boston, quella di New York e Ginevra. Senza dimenticare il gran fondo, la 100 chilometri del Passatore, da Firenze a Faenza, dove ha trionfato per ben quattro volte. I funerali saranno celebrati a Ferrara, prima della partenza della Diecimiglia.

La carriera sportiva

La sua carriera agonistica iniziò con il Csi di Ariano Irpino. Ha fatto parte del Cus Bologna e dell’Atletica Acqua Carelia riuscendo a diventare primatista italiano dei 50 chilometri e campione del mondo della 100 chilometri nel 1981.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button