Cultura ed eventi

Montemarano, vino protagonista con il Festival Aglianico

MONTEMARANO. L’associazione ProMontemarano organizza in collaborazione con i produttori vitivinicoli di Montemarano, il Festival Aglianico. La XXXV edizione della kermesse si svolgerà nel paese irpino il 14 e il 15 ottobre, in programma numerose iniziative che condurranno i partecipanti alla scoperta del paese e dei suoi sapori.

Il programma

Si inizia alle ore 17 del giorno 14 ottobre con il convegno dal titolo “Il vino come oggetto estetico, il profumo riconoscibile del vino di Montemarano” che si svolgerà a Palazzo Castello. Durante il convegno, è previsto per i partecipanti un confronto con Luigi Moio, ordinario di Enologia della Federico II di Napoli, autore del libro ‘Il respiro del vino’  le cui tesi verranno discusse nel corso del dibattito da esperti ed autorità istituzionali. Alle ore 20 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici per dare il via alla prima serata dionisiaca nel borgo di Montemarano. Alle ore 21 si accendono i riflettori con lo spettacolo musicale del maestro ACHILLE.

Per il secondo giorno della kermesse sono previste diverse visite guidate alla scoperta dell’antico borgo di Montemarano. Dalle ore 9.30 del 15 ottobre si partirà alla volta del Palazzo Castello, del Museo dei Parati sacri per approdare al Museo Etnomusicale del paese con escursioni enoiche per le campagne di Montemarano. Alle ore 13, in Piazza Mercato ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici. A partire dalle 15.30 riprenderanno le visite guidate e le escursioni nelle campagne del paese.

Al via dalle ore 18.30 presso il Palazzo Castello, le degustazioni e valutazioni dell’ Aglianico di Montemarano a cura di una commissione esperta. Dalle ore 20 riapriranno gli stand enogastronomici per iniziare la seconda serata dionisiaca nel borgo. Alle ore 21. 30 il concerto musicale degli Zeketam. A seguire, il gruppo Zompacardillo condurrà i partecipanti alla ricerca di Dioniso, al suono della tarantella montemaranese.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio