Cultura ed eventiCuriosità

Mamma Day 2018 di Avellino, ecco il programma completo della manifestazione

Come da qualche anno a questa parte, nella città di Avellino, il prossimo 13 maggio si terrà il Mamma Day 2018. Una manifestazione realizzata da Federcasalinghe, con il patrocinio del CONI e del Comune, che si pone come obiettivo quello di aggregare mamme e figli in una giornata particolare all’insegna dello stare insieme. Evento che prende ispirazione, nel suo programma, dalla prima ricorrenza dedicata alla mamma che era conosciuta col nome di Mother’s Day, istituita nel 1908 grazie ad Anna Jarvis, un’attivista che ha voluto riconoscere il ruolo importante delle donne in quel periodo dove le guerre erano all’ordine del giorno.

Sempre più spesso la giornata della festa della mamma è diventata una festa consumistica, con i veri valori di tale ricorrenza che si sono persi negli anni. Ecco che la maggior parte di noi ha come unico pensiero, per tale giorno, quello di cercare un regalo che possa piacere alla propria mamma. Questa tendenza è anche dimostrata dal crescente numero di offerte applicate dai negozi online per quel giorno. Questa è una cosa giusta, ma lo spirito di tale ricorrenza non si lega solo all’ambito consumistico e alla semplice raffigurazione di un regalo, è una festa che vuole sottolineare e mettere al centro dell’attenzione il ruolo speciale che ogni mamma ha avuto nel corso della vita di tutti. Proprio per questo il Mamma Day si pone l’obiettivo primario di far stare insieme mamme e figli, una cosa che ai giorni d’oggi accade sempre meno. Il tempo è un bene prezioso e spesso ci dimentichiamo che una delle cose più importanti che possiamo fare è quello di donarlo alle persone a cui vogliamo bene e che fanno parte della nostra famiglia, come la mamma.

Il Mamma Day si terrà come di consueto nella città di Avellino e in questa edizione 2018 il programma prevede il ritrovo, alle ore 9,30, in Viale Italia nel piazzale della Chiesa di San Ciro, dove verrà effettuato un momento di riflessione sul tema della festa della mamma, su cosa è rappresentata questa festa nel corso degli anni e nel risvolto futuro che deve avere tale ricorrenza. Alle ore 10,30 i partecipanti proseguiranno verso Corso Vittorio Emanuele dove verrà fatta una passeggiata rilassante tra le bellezze della città, un’occasione per conoscere meglio il luogo, ma anche per passare del tempo insieme alla propria mamma e famiglia, stando assieme inoltre a tantissime altre persone che parteciperanno all’evento.

La giornata del Mamma Day 2018 si conclude infine alle ore 12.00 con l’arrivo in Duomo, dove verrà officiata la S. Messa da parte del Vescovo di Avellino Arturo Aiello. Quest’anno la manifestazione è svolta con il patrocinio del CONI, per sensibilizzare le mamme e i loro figli, e in generale le famiglie, verso l’attività fisica, intesa anche come semplice passeggiata, ma che permette di apportare al corpo elevati benefici dal punto di vista della salute. Non dimenticatevi quindi che oltre al classico regalo per la giornata della festa della mamma del 13 maggio, se siete nella zona di Avellino, non dovete di certo mancare all’appuntamento e portare la vostra mamma al Mamma Day.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button