Cronaca

Maltempo in Campania: diramata allerta meteo

Un’area di bassa pressione di origine atlantica, sta attraversando velocemente l’intera penisola da nord-ovest verso sud-est, dando luogo a precipitazioni temporalesche anche intense, con un rinforzo della ventilazione occidentale e un generale calo delle temperature.

L’allerta meteo

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 17 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Attesi, inoltre, dalla mattina di domani, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali, su Calabria e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 16 luglio, allerta arancione sulla Toscana centro-meridionale e allerta gialla su gran parte dell’Italia centro-settentrionale. Per la giornata di domani, l’allerta gialla sarà sul Veneto, Emilia-Romagna orientale, gran parte della Toscana e delle Marche, su Umbria, Abruzzo, Molise, su parte di Toscana, Puglia e Calabria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio