Politica

Ex Maffucci, Cgil: «Sì al confronto, ma anche con i sindacati»

AVELLINO. «Accogliamo con favore la richiesta del neo sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, di un incontro urgente coi direttori generali di Asl e Moscati, Maria Morgante e Angelo Percopo, sul futuro dei plessi ospedalieri dismessi Maffucci di Contrada Pennini e Moscati di Viale Italia affinché si possano trovare le soluzioni più adeguate alle esigenze della comunità». Così Franco Fiordellisi, segretario generale della Cgil di Avellino.

Ex Maffucci, Cgil: «Sì al confronto, ma anche con i sindacati»

«Tuttavia – aggiunge il segretario della Camera del lavoro – al tavolo, oltre al sindaco e ai manager delle strutture sanitarie, sarebbe opportuno coinvolgere anche le organizzazioni sindacali, le associazioni e la società civile per giungere a una soluzione veramente condivisa nel segno del bene comune. L’ex Moscati di Viale Italia va assolutamente riqualificato e restituito alla collettività, come in più occasioni ha ribadito proprio il direttore dell’Azienda ospedaliera, Angelo Percopo. Non convince, invece, l’eventualità di realizzare uno Sprar nell’ex Maffucci – come suggerisce l’associazione Avellino Rinasce – qualora sia scartata l’ipotesi dell’Asl, in quanto i migranti avrebbero le stesse difficoltà degli utenti per raggiungere il centro urbano».

«Infatti – osserva Fiordellisi – la questione è strettamente connessa al tema del trasporto pubblico locale come giustamente nota il primo cittadino. Muovendo da ciò, il discorso potrebbe quindi essere esteso per valutare l’opportunità di un servizio di mobilità sostenibile e più attento ai reali bisogni dell’utenza non solo per raggiungere gli ospedali ma per qualsiasi altro tipo di spostamento».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio