Cronaca

Lotta al melanoma, il vaccino arriva da Pratola

PRATOLA SERRA. Angelo Fontana e Raffaele De Palma sono i due studiosi irpini che hanno scoperto Sulfavant, un composto di prodotti naturali per la preparazione di  vaccini. I due, originari di Pratola Serra, hanno dimostrato l’efficacia di questo composto contro il melanoma.

Secondo la loro ricerca scientifica, dalle microalghe marine e da alcune piante terrestri potrebbe arrivare la salvezza per la pelle umana. Fontana e De Palma hanno coordinato un team di ricercatori del Dipartimento di Clinica interna e sperimentale dell’Università “Vanvitelli” della Campania che ha messo a punto il vaccino. Il nuovo composto è stato brevettato e il Cnr (Consiglio nazionale ricerche) sta progettando il suo sviluppo futuro.

«È una serie completamente nuova di sostanze estratte da organismi marini – spiega De Palma al quotidiano Il Mattino-. Proprio la disponibilità di queste sostanze apre la strada a nuovi approcci per la modulazione del sistema immunitario in diverse patologie come quelle neoplastiche e infiammatorie croniche. In questi casi abbiamo sperimentato che la sostanza in questione svolge un ruolo determinante».

Articoli correlati

Back to top button