Cultura ed eventi

“L’Origine”, la nuova raccolta di poesie dell’irpino Domenico Cipriano

GUARDIA LOMBARDI. Per il ciclo di incontri a cura di Valeria Serofilli, presidente dell’associazione astrolabio Cultura, Venerdì 15 Dicembre, alle 17.30, si terrà “All’origine della poesia”, interessante incontro con l’autore irpino Domenico Cipriano in occasione della sua nuova raccolta “L’Origine” (L’Arcolaio Edizioni 2017). L’appuntamento è al Caffè dell’Ussero di Pisa, presso il Palazzo Agostini. A moderare l’incontro animato dalle lettura a cura di Rodolfo Baglioni sarà Giuseppe Panella.

Chi è Domenico Cipriano

 

Domenico Cipriano è nato nel 1970 a Guardia Lombardi, in provincia di Avellino. Già vincitore, per la poesia, del premio Lerici-Pea per l’inedito nel 1999, ha pubblicato la raccolta Il continente perso (Roma, Fermenti, 2000), con introduzione di Plinio Perilli e nota del musicista jazz Paolo Fresu. (libro vincitore del premio Camaiore “Proposta” 2000 e segnalato al premio Eugenio Montale 2000).

Il poeta ha pubblicato nel 2010 Novembre (Massa, Transeuropa, prefazione di Antonio La Penna), raccolta nella rosa finalista al premio Viareggio 2011. Una silloge dedicata al terremoto dell’Irpinia del 1980, con incluso il compact disc di Pippo Pollina “Ultimo volo. Orazione civile per Ustica”.

Nel 2014 ha pubblicato Il centro del mondo (Transeuropa, 2014 – postfazione di Maurizio Cucchi), premio Giuseppe Pisano, premio speciale Città di Sant’Anastasia e segnalazione ai premi Pascoli, Frascati, Camaiore.

Con la presentazione di cui quest’articolo s’inaugura la raccolta “L’Origine” (L’arcolaio, 2017 – nota di Gianluca D’Andrea) che inaugura la “Collana Φ”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button