Cultura ed eventi

I Longobardi nei Musei Italiani: al Mann l’incontro con gli architetti Irpini

CULTURA. Si svolgerà domani, giovedì 15 febbraio, nella Sala Conferenze del Museo archeologico Nazionale di Napoli (in Piazza Museo, 19) l’incontro organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino e della Provincia di Benevento dal titolo: “I Longobardi nei Musei Italiani. Conservare e raccontare la memoria di un popolo”.

Il programma

Tutti i professionisti ma anche i semplici appassionati non iscritti all’Ordine sono invitati a partecipare: la registrazione dei partecipanti avverrà presso il museo a partire dalle ore 15.

L’incontro si aprirà alle 15.30 con i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine della Provincia di Avellino, architetto Erminio Petecca, e del presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento, architetto Saverio Parrella.

Alle 16 seguirà la conferenza su “I Longobardi nei musei italiani” a cura del professore Fabio Pagano, archeologo direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, tra i massimi esperti del periodo.

Al termine dell’incontro, tra le ore 18 e le ore 19, seguirà una visita guidata alla grande esposizione allestita, con 300 reperti di grande qualità provenienti da diverse collezioni pubbliche italiane, in un’intera ala del secondo piano del MANN e dal titolo “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio