Curiosità

Lettere dal Passato: strade e sopralluoghi, disposizioni Reali e comandi comunali

AVELLINO. Con la rubrica  “Lettere dal passato” ricostruiamo la storia dell’Irpinia, mettendo insieme testimonianze vere e tangibili. Un viaggio nei meandri del passato irpino attraverso le lettere scritte dai nostri compaesani e custodite all’Archivio di Stato di Avellino.

Questa settimana l’Intendenza pubblica e il Comune, accordi e gestione di strade da costruire per il progresso sociale in atto

 La lettera

“Sig. Intendente

Conformemente alle disposizioni del 12 luglio, ho incaricato ‘Ing. Biancardi di portarsi immediatamente sopralluogo  per eseguire le serigrafie e preliminari che servono al progetto per regolamentare il terreno. Tali operazioni, consistono a levare le piante e a fare la livellizazione di tutti i terreni dell’argine alla superficie. Pertanto presento tali azioni per far capire, che le operazioni sono lunghe ed esigono spendio giornaliero per gli operai esposti”.

(stralcio della lettera datata Avellino, 3 agosto 1854)

La semplicità degli atti che si riscontrano dei volumi dell’Intendenza, mette in luce come non solo era di fondamentale rilevanza il Comune sotto l’aspetto urbano e civile; ma in particolare si dava attenzione al lavoratore, alla ricezione della giusta paga ordinaria e stabilita e alle rilevanti condizioni del lavoro. Ogni tipologia trattata rivelava quanto fosse necessario estendere economicamente il “dispendio” pubblico in base al valore del lavoro e alla modalità di esecuzione dello stesso.

A cura di Elizabeth Iannone

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto