Cultura ed eventi

Laceno d’oro al via i concorsi 2017

AVELLINO. Al via due concorsi per l’edizione 2017 del Laceno d’Oro. Il Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione,  bandisce due categorie di concorsi nell’ambito del Laceno d’Oro 2017. Uno sarà riservato a medio e lungometraggi e l’altro dedicato ai cortometraggi. “Entrambi sono aperti a registi affermati ed emergenti, senza limiti di età e cittadinanza. L’iscrizione ai concorsi è gratuita” si legge nel bando pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione. Per tre anni il contest per cortometraggi Gli occhi sulla città è stato al centro del Festival Laceno d’Oro. Da quest’edizione invece la formula cambia ed il Festival avvia la scommessa di una doppia linea di concorso.

Il bando

 

Il bando è aperto a film di fiction e documentari, senza alcuna distinzione di genere, prodotti e girati in qualsiasi formato video, completati dopo il 1 gennaio 2016. Saranno escluse opere che hanno avuto regolare distribuzione nelle sale italiane o tramite piattaforme di streaming e online. Il tema è Il cinema tra gli spazi urbani, che può essere declinato con la massima libertà: secondo una chiave “esclusivamente” narrativa o anche storica, urbanistica, architettonica, politica, sociologica etc. Ogni opera dovrà, comunque, porsi in confronto aperto con il tessuto urbano, interrogandosi sulle capacità del cinema di raccontare, descrivere, o addirittura “predire” e delineare le trasformazioni delle città contemporanee, gli scenari, le prospettive, i problemi.

Sono previste due categorie di concorso:

  • Concorso Laceno d’Oro 42, riservato a medio e lungometraggi che superino i 30’ minuti di durata (per comodità, nel presente bando, si parlerà sempre lungometraggi).
  • Contest per cortometraggi Gli occhi sulla città – IV Edizione (per i film che non superino i 30 minuti di durata, compresi i titoli di coda).

Il concorso

 

I film selezionati saranno presentati al pubblico nel corso del Festival Laceno d’Oro 2017, che si svolgerà nel mese di dicembre ad Avellino. Le proiezioni avranno luogo secondo il calendario stabilito dagli organizzatori del Festival e saranno preventivamente comunicate agli autori. Le giurie saranno due, una per i lungometraggi e un’altra per i cortometraggi. Saranno composte da artisti ed esperti del settore e  nominate dal Circolo ImmaginAzione. Le giurie valuteranno le opere selezionate secondo il loro valore cinematografico ed estetico, l’originalità dello stile e dell’interpretazione del tema proposto.

I premi consisteranno in:

  •  Premio Laceno d’Oro al miglior lungometraggio, con il contributo di Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia – € 3.500,00.
  • Premio Laceno d’Oro/Occhi sulla città al miglior cortometraggio, con il contributo di Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia – € 1.500,00.

Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio degli elaborati è il 25 novembre 2017.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio