Cronaca

Istituto De Sanctis di Lacedonia chiuso, ecco dove saranno trasferiti gli alunni

LACEDONIA. A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, arriva la soluzione al problema della sistemazione dei circa 150 alunni delle Scuole Materne e Elementari dell’Istituto Omnicomprensivo Statale «Francesco De Sanctis» di Lacedonia.

La scuola è chiusa dallo scorso 4 luglio quando il sindaco Antonio Di Conza firmò l’ordinanza di chiusura, resasi necessaria per l’elevato rischio sismico dell’edificio.

Dove saranno trasferiti gli alunni dell’IC

Negli ultimi giorni – spiega il Mattino – il primo cittadino e il nuovo dirigente scolastico, la professoressa Silvana Rita Solimine, hanno lavorato per garantire agli studenti che venisse rispettato il 12 settembre come giorno di inizio delle lezioni.

I bimbi della Scuola Primaria di Primo Grado verranno trasferiti presso il Centro Polifunzionale, situato nelle adiacenze del Teatro Comunale. Per renderlo completamente agibile (divisione degli ambienti, aule per docenti e servizi), nei giorni scorsi hanno già preso il via lavori per un importo di circa ventimila euro.

Anche gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, che in tutto sono poco più di quaranta, sembrano andare verso una sistemazione definitiva. Dopo aver indagato diverse ipotesi, la scelta è caduta sull’edificio che fino a un paio d’anni fa ospitava il Giudice di Pace, a due passi dall’istituto chiuso a luglio. Verranno effettuati anche qui dei lavori di sistemazione dei locali, e considerati i tempi strettissimi, non è ancora possibile affermare che verrà rispettato il termine fissato per l’inizio delle lezioni.

Gli studenti della Scuola Media, invece, verranno sistemati presso l’Istituto Professionale di via Tagliata, di competenza provinciale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio