Politica

Isochimica, entro due settimane l’affidamento per i lavori di bonifica

AVELLINO. Isochimica, nel giro di un paio di settimane la ditta affidataria, la “Simam spa, La Carpia, Mondo Ecologia, Castiglia“, firmerà il contratto con il Comune. Il cantiere aprirà entro la primavera.

Isochimica, entro due settimane l’affidamento dei lavori per il primo lotto

All’inizio di gennaio il Tar aveva accolto la richiesta di una delle ditte escluse dall’assegnazione del primo lotto, la Ecobuilding di Serino, che aveva fatto ricorso, accolto solo in parte, per rientrare in gara.

Il giudice ha bocciato la richiesta di sospensiva della procedura di affidamento e ha rimandato la valutazione al  prossimo 5 febbraio.

Nel frattempo il consorzio di imprese vincitore dell’appalto per la rimozione e trasporto in discarica dei circa cinquecento cubi in cemento e amianto ancora presenti sul piazzale esterno dell’Isochimica, ha  protocollato la documentazione tecnica e presenterà il piano di lavoro all’Asl, alla quale spetta poi l’approvazione definitiva.

Nel frattempo sono terminati i lavori affidati, per 4.290 euro, alla “Vera Ecologia”, che si è occupata di riparare i danni subiti dell’edificio alla fine di gennaio.

Il progetto di bonifica

L’intervento sull’ex Isochimica prevede fondi per 13 milioni di euro, stanziati tre anni fa in parte dal Governo ed in parte dalla Regione Campania.

Si tratta di un progetto suddiviso in tre lotti.

Il primo prevede l’eliminazione di manufatti cementizi misti ad amianto, il tutto nel giro di tre mesi.

Altri due interventi invece riguarderanno la rimozione di tutti i rifiuti superficiali, per la durata di sedici mesi, e infine la bonifica definitiva con la demolizione e rimozione delle tredici strutture ancora presenti, tra cui uffici, capannoni, spogliatoi, vasche, impianti di depurazione, box e cabine elettriche, che richiederà oltre tre anni.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio