Cultura ed eventi

“Irpinia, musica e castelli”, al via un fitto cartellone di eventi

La Provincia di Avellino presenta ufficialmente il cartellone eventi di “Irpinia, musica e castelli”. Per l’imminente weekend dell’Immacolata fino al 6 gennaio, l’Ente guidato dal presidente Domenico Gambacorta ha individuato otto location dove si svolgeranno concerti musicali con artisti di fama internazionale.

 

 

La presentazione

 

 

A presentare il cartellone degli eventi il presidente Gambacorta  durante la conferenza stampa tenuta insieme al direttore artistico Marco Schiavo. “L’intento è di far conoscere luoghi straordinari, cattedrali, castelli, abbazie presenti in Irpinia – annuncia Gambacorta – È una occasione culturale ma anche turistica. Con l’esibizione di artisti di prestigio internazionale vogliamo dare un motivo in più per visitare l’Irpinia. Nonostante i tempi ristretti siamo riusciti a fare un cartellone di qualità”.

Durante la conferenza stampa il violinista  Uto Ughi, in collegamento telefono ha espresso il suo compiacimento per il cartellone allestito, ribadendo la sua personale vicinanza all’Irpinia, popolo laborioso e dalle bellezze architettoniche straordinarie. Per l’occasione è stato mandato in onda  lo spot realizzato da Carlos Solito, fotografo e giornalista per i più importanti magazine italiani ed esteri di viaggio, scrittore e film maker pugliese.

 

 

Gli eventi

 

 

Si parte l’8 dicembre dalla Cripta del Duomo di Avellino alle ore 19.30 con Bruno Canino al pianoforte e il violino di Aiman Mussakhajayeva. Sabato 9 dicembre alle ore 19.30 sbarca ad Ariano, nella favolosa cattedrale il violinista Uto Ughi e al pianoforte ci sarà Alessandro Specchi. Il 10 dicembre alle ore 18.30 all’Abbazia del Loreto di Mercogliano Yves Henry al pianoforte.  Sabato 16 dicembre alle ore 19.30 nella Chiesa di San Sabino esibizione di Sergio Marchegiani e Marco Schiavo al pianoforte. Domenica 17 dicembre alle ore 19.30 a Cervinara nel Palazzo Marchesale Paolo Scibilia al pianoforte, Emanuela Maria Palazzo soprano, Nicola Pisaniello tenore. Venerdì 22 dicembre alle ore 19.30 ad Avella nel convento Francescano della S.S. Annunziata Hyunah Park violoncello, Yuki Sunamura al pianoforte.

Il primo evento targato 2018 sarà il 2 gennaio a Solofra alla Collegiata di San Michele alle ore 19.30 con il concerto che vedrà esibirsi il controtenore Batyrzhan Smakov  con  Luisa Saparova al violino, Maghzhan Saghadi al violoncello , Sara Assabayeva al pianoforte .  Il ciclo degli eventi promossi dalla Provincia di Avellino si concluderà con l’appuntamento di Montoro al Convento Santa Maria degli Angeli in programma sabato 6 gennaio alle ore 19.30 con Jolanta Sranelyte soprano, Aldo Caputo tenore e Guido Galterio al pianoforte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button