Cronaca

Incidente mortale sull’autostrada A16, indagato il conducente del bus

Procedono le indagini sull’incidente mortale avvenuto all’alba di domenica, 4 giugno, sull’autostrada A16: è indagato il conducente del bus precipitato nella scarpata. Dovrà rispondere di lesioni gravissime e omicidio colposo. L’uomo avrebbe dichiarato agli inquirenti di aver fatto tutto il possibile per salvare le persone a bordo. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Incidente sull’autostrada A16, c’è un indagato

È stato iscritto nel registro degli indagati il conducente del pullmat precipitato nella scarpata all’alba di domenica, 4 giugno. Giuseppe Soave, 63enne originario di Segni, dovrà rispondere di lesioni gravissime e omicidio colposo. Sequestrato il tachigrafo digitale presente sul Flixbus. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori accertamenti irripetibili sia sul tratto autostradale sia sui mezzi coinvolti.

Non sono emerse però particolari indizi di colpevolezza nei confronti dell’indagato: sembrerebbe che il conducente abbia anche rispettato il limite di velocità (80km/h) previsto in quel tratto autostradale. Circostanza che emergerebbe anche dalle condizioni fisiche degli occupanti del pullman, infatti nessuno è in gravi condizioni. L’ultimo ad abbandonare il veicolo è stato Giuseppe Soave: ha dapprima aiutato tutti gli occupanti a strisciare con l’addome a terra e il suo collega, che ha riportato una ferita alla mano, ad uscire dal pullman. Temevano che il mezzo potesse andare a fuoco.

Le sue dichiarazioni

L’autista è stato inoltre ascoltato domenica ed ha fornito piena collaborazione per consentire la ricostruzione della dinamica dei fatti agli inquirenti. A quanto pare, prima dell’impatto, si era fermato nell’area di servizio di Calaggio Nord. Da poco si era rimesso in marcia quando in curva si è trovato le auto coinvolte in un incidente. Una prima auto è ferma sulla sua destra e riesce a schivarla, una seconda la ritrova al centro della corsia di sorpasso contromano e la urta. Proprio in quel frangente, il mezzo viene spinto verso la destra contro le barriere laterali e sterza di nuovo a sinistra, scoda e si inclina sulle barriere laterali.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio