Cronaca

Incendio al carcere di Ariano Irpino, detenuto da fuoco al materasso

Incendio al carcere di Ariano Irpino, l’episodio si è verificato nella tarda mattina di oggi. Un detenuto ha appiccato il fuoco al materasso e al cuscino presenti nella cella.

Incendio al carcere di Ariano Irpino, detenuto da fuoco al materasso per protesta

Un detenuto di origini africane, definitivo con fine pena 2020, al Reparto Separazione questa mattina ha appiccato il fuoco al materasso nella propria cella.

In breve tempo le fiamme si sono propagate anche alle suppellettili generando una intensa colonna di fumo tossico negli ambienti.

Immediato l’intervento della Polizia Penitenziaria, che ha provveduto a spegnere l’incendio e ha messo prontamente in salvo il detenuto, evitando il peggio.

Apprezzamento ai poliziotti penitenziari di Ariano Irpinoè stato espresso da Donato Capece, segretario generale del SAPPE

Sono stati momenti di grande tensione e pericolo, gestiti con grande coraggio e professionalità dai poliziotti penitenziari. Nonostante gli evidenti pericoli, i bravi poliziotti hanno salvato la vita all’incosciente detenuto. Poteva essere una tragedia, sventata dal tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari di servizio nel Reparto e dal successivo impiego degli altri poliziotti penitenziari in servizio nel carcere. Quanto accaduto nel carcere di Ariano Irpino è sintomatico del fatto che le tensioni e le criticità nel sistema dell’esecuzione della pena in Italia sono costanti. 

Lo sciopero del personale

Il tutto nel mentre il personale della Casa Circondariale di Ariano si trova in stato di agitazione e protesta con il rifiuto del vitto della Mensa Ordinaria di Servizio per denunciare una situazione di in vivibilità nella struttura ed una gestione del tutto fallimentare delle risorse umane da parte della Direzione.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio