Curiosità

Giornata mondiale della gentilezza: oggi abbracci e buone azioni

Oggi si celebra in tutti i paesi del mondo la “Giornata della gentilezza”. L’iniziativa nasce dall’idea di diversi gruppi umanitari e dalla loro “Dichiarazione della gentilezza” risalente al 13 novembre 1997. Da quel giorno infatti è questa la data scelta per celebrare una giornata internazionale all’insegna delle buone azioni. Ma come specificato in un articolo de L’Occhio di Napoli, pare che le radici di questa giornata siano ben più antiche e vengano dal Giappone.

La giornata mondiale della gentilezza infatti sarebbe nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove già due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni chiamato World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza) da qui, si è poi diffusa in tutto il mondo.

Un’occasione per riflettere sulle buone maniere, basta un piccolo gesto per aderire: donare cibo e vestiti, aprire la porta a uno sconosciuto, decidere di abbracciarlo o magari regalargli un semplice sorriso. Il mondo la celebra il 13 novembre, ma la gentilezza dovrebbe far parte della vita di tutti noi in ogni istante, in fondo sentirsi dire: grazie, per favore, prego sarebbe cosa gradita tutti i giorni.

Potrebbe interessarti anche: [Video] Water di Louis Witton, il sanitario trendy

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button