Cronaca

Feste di fine anno scolastico, controlli in tutto l’avellinese

AVELLINO. L’esame di maturità si avvicina e con esso i 100 giorni che celebrano l’avvicinarsi della fine del quinto anno di scuola. Prossimamente moltissimi maturandi festeggeranno questa data con viaggi, feste e cene: un evento che celebra l’inizio del conto alla rovescia e dello studio intenso.

Una vera e propria cerimonia scolastica che si svolge con i compagni di classe -e a volte anche con professori- in locali esterni ad hoc (discoteca, albergo, ristorante…). Sono già decine i locali ispezionati in Irpinia dai Carabinieri del Comado Provinciale di Avellino in vista del tradizionale Mak π organizzato in questo periodo dell’anno.

Feste di fine anno scolastico, controlli in tutto l’avellinese

Sinora due sono le strutture dove i militari hanno ravvisato delle irregolarità legate alla capienza del locale rispetto al numero dei partecipanti per gli eventi in programma. Troppi biglietti venduti e i titolari hanno così deciso di cancellare le manifestazioni per non rischiare di incorrere in pesanti sanzioni.

La notizia corre veloce e la delusione dei ragazzi è forte ma, trattandosi di questioni legate alla sicurezza, non si può transigere.

L’attività di prevenzione messa in campo per far rispettare le normative vigenti continuerà anche nei prossimi giorni e, ovviamente, anche durante gli eventi stessi, per preservare l’incolumità dei giovanissimi partecipanti: attenzione puntata anche alla somministrazione di alcoolici che deve seguire un rigido protocollo.

I Carabinieri raccomandano il massimo rispetto delle regole sulla somministrazione di bevande ai minori, sui parametri di capienza e norme di sicurezza. Nulla di nuovo, in realtà.

Tali ispezioni vedono e vedranno impegnati sia militari in uniforme che in borghese tanto all’interno che in prossimità dei locali, per prevenire il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, ancora purtroppo così diffuso fra giovanissimi, così come quello di alcolici la cui vendita è proibita ai minori.

E poi, numerosi posti di blocco e controlli capillari delle strade maggiormente trafficate per prevenire spiacevoli e a volte, purtroppo, mortali incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio