Cultura ed eventi

Epifania 2022, tutti gli eventi in programma ad Avellino per questo 6 gennaio

Epifania 2022, cosa fare ad Avellino e provincia il 6 gennaio 2022. Diversi gli eventi, nonostante la diffusione della variante Omicron

Cosa fare ad Avellino e provincia per l’Epifania del 6 gennaio? Diversi gli eventi in Campania, nonostante la diffusione della variante Omicron e l’aumento dei contagi in tutta la regione. L’Epifania (nome completo: Epifania del Signore) è una festa cristiana che nelle confessioni di tradizione occidentale celebra la manifestazione di Dio incarnato in Gesù Cristo al mondo.

La stessa festa nelle Chiese di riti orientali è nota con il termine equivalente di Teofania. Il termine “epifania” è presente anche nell’Islam, dove indica la comparsa alla fine dei tempi di persone chiamate da Allah a mettere fine alle ingiustizie e alle inadeguatezze umane. Scopriamo, dunque, quali sono gli eventi in programma in Campania per questo 6 dicembre 2022.

Leggi anche:

Epifania 2022, cosa fare ad Avellino e provincia il 6 gennaio 2022

Già dal lontano dicembre 2005, anno della sua nascita, grazie al Sig. Pietro Pellecchia, suo attuale presidente, L’ A. M. I. (Associazione Mariana Irpina), facente parte della Diocesi, si occupa di aiuto alle famiglie bisognose, beneficenza, volontariato per gli infermi e gli anziani, pellegrinaggi, manifestazioni ecclesiastiche, ma anche servizio alla chiesa locale e animazione liturgica, basandosi sulle forze dei suoi volontari e grazie alla generosità di alcuni benefattori. Anche quest’anno come sempre l’associazione sta preparando la Befana per i bambini: il 5 gennaio saranno distribuite le calze ai bambini della parrocchia presso la chiesa Maria De la Salette a Rione Parco.
Quest’anno per l’Epifania Terre di Mezzo ha organizzato una ciaspolata in “Paradiso”. Il 6 gennaio nel pieno rispetto delle norme anti-Covid una escursione magica sulle vette del Monte Raiamagra. Per Info e prenotazioni [email protected]
L’attenzione verso il mondo dell’infanzia ha da sempre contraddistinto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Pertanto, anche quest’anno, per la undicesima volta consecutiva,  il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e l’UNICEF, in occasione della festività dell’Epifania, domani sei gennaio, porteranno regali e dolciumi ai bambini del reparto Pediatria dell’Ospedale “Moscati” di Avellino.

Purtroppo per le norme anti COVID non si potrà accedere ai reparti come gli altri anni, e quindi la befana arriverà dal cielo sull’autoscala dei “Pompieri” e consegnerà alle ore 09.30 sul balcone posto dal lato posteriore dell’ospedale, i doni ai medici che provvederanno alla distribuzione.

Cosa fare in Campania

Nonostante la diffusione del Covid di queste settimane, in Campania ci sono molti eventi in programma. Eventi per i bambini, ma non solo. Centri commerciali, fiere e piazze faranno da teatro ad eventi di intrattenimento, arte e cultura in questo 6 gennaio 2022. Scopriamo insieme gli eventi in programma a Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta per questa Epifania.

Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button