Emergenza neve e treni, ecco come richiedere il rimborso dei biglietti
AVELLINO. Le nevicate e il maltempo di questi giorni hanno comportato forti ritardi e cancellazioni di treni, mandando in tilt la circolazione ferroviaria.
Lo stesso ministro dei Trasporti Graziano Delrio non si è detto soddisfatto della gestione dell’emergenza.
Come richiedere il rimborso dei biglietti
Trenitalia
Trenitalia permette ai viaggiatori di richiedere il rimborso dei biglietti nel caso in cui siano rispettati determinati parametri.
Il rimborso per i treni nazionali può essere richiesto compilando l’apposito web form. Per le altre modalità e per i treni regionali vai alla sezione dedicata.
Le richieste di rimborso possono essere avanzate entro il 31 marzo 2018.
Per effettuare la procedura è necessario collegarsi al sito www.trenitalia.com.
Ntv Italo
La società Ntv (Italo) ha fatto sapere che le eventuali richieste di rimborso potranno essere effettuate contattando il numero 060708.
Per chi dovesse giungere con ritardi superiori ai 60’, l’erogazione degli indennizzi avverrà in maniera automatica (senza quindi richiesta da parte del viaggiatore) entro l’11 marzo.
Per ritardi superiori ai 120 minuti è invece previsto l’indennizzo eccezionale del 100%, invece del normale indennizzo del 50% previsto dalla normativa vigente. Anche in caso di rinuncia al viaggio sarà riconosciuto il rimborso del 100%.
Sul sito, si trovano le informazioni utili a verificare l’avvenuto rimborso.