Curiosità

Dieta, come rimettersi in forma dopo le feste

Nei primi giorni del nuovo anno è diffusa la tendenza a mettersi a dieta e l’arrivo dell’Epifania “che tutte le feste porta via” segna la fine di pranzi e cene all’insegna della convivialità. Subito dopo le festività natalizie la maggior parte delle persone si ritrova con qualche chilo di troppo e si mette alla ricerca dei più svariati metodi per rimettersi in forma. Correre ai ripari non è difficile, basta un po’ di buona volontà e il gioco è fatto. Per aiutare l’organismo a disintossicarsi bastano pochi gesti quotidiani ma costanti. Ecco qualche consiglio utile per ritrovare il giusto peso e gli errori da evitare.

 

Cosa evitare

 

Per chi vuole perdere peso ci sono alcuni atteggiamenti e degli alimenti specifici da evitare assolutamente ecco quali:

  • No a diete urto: diete drastiche e fai da te non servono, si perdono solo liquidi e si finisce con lo sballare il metabolismo;
  • Evitare piatti elaborati, fritture, dolci e grassi. Eliminare assolutamente tutti i cibi spazzatura, alcool e le bibite gassate.

 

Consigli utili per dimagrire

 

Per perdere peso dopo le feste basterà seguire una dieta bilanciata, ricca di frutta, verdure legumi e proteine. Tra le verdure da consumare sono particolarmente consigliati gli spinaci, il sedano, i broccoli, il radicchio, la cicoria, l’insalata, la barbabietola, i carciofi, i finocchi e le carote. Sì, alla carne bianca, come pollo, coniglio e tacchino, e al pesce, questi alimenti vanno cucinati alla griglia, al cartoccio o al forno evitando troppi condimenti. Nella dieta dopo le feste non possono mancare tutti i legumi come lenticchie, piselli, ceci e fagioli. Occhio a non dimenticare gli spuntini quotidiani a base di yogurt e frutta utili per mantenere il metabolismo in attività e a non arrivare con troppa fame a pranzo e cena.

 

L’attività fisica

 

Tra le prime cose da fare dopo le festività per rimettersi in forma è un sano allenamento giornaliero. Basterà mezz’ora di camminata veloce o di corsa per bruciare i grassi e scaricare lo stress. Gli appassionati di sport invece potranno ritornare ad un costante allenamento – in palestra o a casa – che insieme ad una dieta equilibrata porterà al raggiungimento del peso forma in poco tempo.

 

Bere molto durante la dieta

 

In ogni dieta che si rispetti quello che non deve mai mancare è l’acqua. Bisogna bere molto durante la giornata per eliminare le scorie in eccesso e purificare l’organismo. Utili anche le tisane ma attenzione a quali si scelgono. Come tutti i prodotti naturali le tisane non sono esenti da possibili effetti collaterali, sarà bene dunque rivolgersi a un esperto per scegliere quella giusta da abbinare alla propria dieta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button