Cronaca

Coronavirus Avellino, divieto ai supermercati di vendere alcolici dopo le 21.00 e bar aperti fino all’una di notte: l’ordinanza di Festa

Coronavirus ad Avellino, divieto ai supermercati di vendere alcolici dopo le 21.00 e bar aperti fino all’una di notte. Il primo cittadino Gianluca Festa ha varato una nuova ordinanza per evitare gli assembramenti. L’ordinanza prevede che oggi, venerdì, domani e domenica, gli orari dei locali saranno prolungati all’una di notte.

Nuova ordinanza del sindaco Festa

Parte l’esperimento anti-assembramenti del sindaco Gianluca Festa. L’ordinanza prevede:

Locali aperti fino all’una di notte

Il 29, il 30 e il 31 maggio tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dovranno chiudere un’ora dopo la mezzanotte.

Area Pedonale Viale Italia

Inoltre il sindaco ha pensato ad una grande area pedonale lungo viale Italia, con divieto di circolazione alle automobili, dalle 21 all’1 di notte, in questo caso oggi e domani. Il divieto di viabilità riguarderà anche via De Concilis, via Fratelli del Gaudio, e via Sellitto a partire dall’incrocio con via Cotone.

Viale Italia sarà pedonalizzato dall’incrocio con via Marconi a quello con via De Conciliis. Nelle aree indicate, dunque, sarà anche istituito il divieto di sosta.

Il provvedimento sperimentale nasce “per evitare gli assembramenti, e per motivi di pubblica incolumità e sicurezza”.

Divieto vendita alcolici ai supermercati

Festa ha ascoltato la voce del commercio che aveva spiegato come i giovani avevano provveduto ad acquistare alcolici nei supermercati e per questo il sindaco ha vietato ai supermercati di grande e media distribuzione di vendere alcolici dopo le 21.00. Inoltre, nell’isola pedonale, non si potranno somministrare bevande in vetro, ma solo in plastica monouso. Quest’obbligo fa sapere scatterà a partire dalle ore 19.

Le persone non potranno passeggiare con la bottiglia o il bicchiere di vetro in mano. Le sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza vanno da 400 a 3mila euro e, nel caso di negozi, anche dai 5 ai 30 giorni di chiusura.

Pedonalizzazione Centro Storico

A partire dal 5 giugno, anche il centro storico sarà pedonalizzato, nelle serate di venerdì e sabato, e l’orario di chiusura di bar e ristoranti sarà prolungato fino all’una di notte.


Ordinanza movida ad Avellino


Tutte le notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Back to top button