Cultura ed eventiMusica

Conservatorio Cimarosa: ad Avellino un dialogo sull’estetica del 900

AVELLINO. Giovedì3 maggio alle ore 10, presso l’aula «Bruno Mazzotta» del Conservatorio Cimarosa di Avellino, prenderà il via un ciclo di incontri seminariali dal titolo «Pagine del Novecento», un momento di riflessione per ampliare le conoscenze delle tematichee delle tecniche della musica del XX secolo.

Conservatorio Cimarosa: ad Avellino un dialogo sull’estetica del 900

Il primo incontri di «Pagine del 900», immaginato dal Conservatorio di Avellino, presieduto da Luca Ciprianoe diretto da Carmelo Columbro, e curato dai professori Maria Gabriella Della Sala e Gianvincenzo Cresta, avrà come oggetto della riflessione il volume «Il cammino verso la nuova musica» di Anton Webern, compositore fondamentale nella storia della musica del primo novecentoe considerato il vero punto di svolta nel cambiamento dell’estetica dello scorso secolo.

Nel corso del seminario interverranno Giovanni Marco Di Lena, Francesco Magaletti, Alessia Manco, Fabio Luigi Ruggero, Antonella d’Argenio eGennaro Matarazzo, allievi dell’Istituto di Alta formazione musicale a cui verrà proposta una lettura ragionata del testo di Webern.

«Con il ciclo di incontri seminariali il Conservatorio “Cimarosa” intraprende un percorso importante che si apre alla comprensione dei tempi odierni attraverso la consapevolezza del cosiddetto “secolo breve”– spiegano i docenti Maria Gabriella Della Sala e Gianvincenzo Cresta –L’obiettivo è arrivare a riflettere sulle estetiche della post modernità per porsi come interlocutore scientifico credibile nel dibattito nazionale».

Info

Per avere maggiori informazioni sul ciclo di incontri seminariali di «Pagine del Novecento» è possibile telefonare al numero 0825.30622

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio