Lavoro

Guardia di Finanza recluta 30 allievi finanzieri

LAVORO. Pubblicato su Gazzetta Ufficiale, è indetto il concorso per titoli ed esami, per il reclutamento di 30 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino”.

Il concorso costituisce, per la prima volta, una valida opportunità di inserimento, nello scenario lavorativo, per i giovani che nutrono una spiccata passione per la montagna e che sono desiderosi di lavorare al fianco di persone competenti, con mezzi tecnologicamente avanzati, per prestare aiuto a persone in difficoltà.

Requisiti

Possono partecipare al concorso per allievi finanzieri nel soccorso alpino i cittadini italiani i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda:

  • siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del titolo di studio universitario;
  • abbiano tra i 18 e 26 anni (non abbiano superato il giorno di compimento del 26mo anno di età. Per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgono o hanno svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato, il predetto limite anagrafico massimo è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato);

 

Come partecipare

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente online tramite il sito ufficiale della Guardia di Finanza, nell’area dedicata ai concorsi dove si potrà prendere visione del bando.

Seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, si potrà scegliere l’iscrizione tramite lo Spid – sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale – o tramite pec.

 

I compiti degli allievi finanzieri

 

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si pone l’obiettivo di assolvere prioritariamente alle attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, in zone di media e alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, e di concorrere, attraverso una diuturna azione di controllo del territorio – svolta anche per eventuali fini di difesa politico militare delle frontiere – all’espletamento dei compiti di polizia economico-finanziaria demandati al Corpo.

Rientrano tra gli incarichi del personale impiegato nel Soccorso Alpino anche quelle attività finalizzate a interventi di soccorso in contesti emergenziali derivanti da calamità naturali.
In occasione dei recenti eventi sismici e di maltempo che hanno colpito il Centro – Italia, decisive sono risultate, difatti, la prontezza d’intervento del soccorso alpino.

 

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 15 dicembre 2017.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio