Inchiesta

Comuni “Ricicloni”, i Comuni irpini che meglio fanno raccolta differenziata

Legambiente spiega come sta andando la differenziata in Italia, ecco i Comuni Irpini che sono sul podio, ma anche la classifica delle province di Napoli e Salerno.

Comuni Ricicloni

Ieri ed oggi si è svolto a Napoli il primo EcoForum Rifiuti, una conferenza regionale organizzata da Legambiente Campania, focalizzata sulla gestione sostenibile dei rifiuti. Tra i temi di questa prima edizione il pacchetto sull’economia circolare e la sua fase avanzata di definizione in Europa.
La Campania si sta lasciando alle spalle le stagioni caratterizzate dalle gravi emergenze rifiuti e può contare oggi su diverse esperienze positive di raccolta differenziata.
Il Forum passerà in rassegna i protagonisti della circular economy italiana, mettendo a confronto le più innovative iniziative imprenditoriali e gli enti locali più virtuosi con i rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.
Ieri si è parlato dell’Economia Circolare in Campania grazie al contributo di aziende operanti nel settore e di responsabili istituzionali; oggi si è discusso dell’impiantistica necessaria alla chiusura del ciclo dei rifiuti in Campania e, successivamente, si terrà la premiazione dei Comuni Ricicloni Campania, l’iniziativa di Legambiente Campania, giunta alla sua XIII edizione, che premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani.

Raccolta differenziata in Provincia di Avellino

 

 

Comune N. Abitanti % Raccolta Differenziata
1 Chiusano San Domenico 2.732 82.5
2 Baiano 4.750 80.5
3 Capriglia Irpina 2.418 64.9

 

 

Capriglia Irpina è al 463mo posto nella classifica assoluta, al 19mo nella classifia dei Comuni sotto i 10mila abitanti: motivo di orgoglio che abbia risalito la classifica rispetto allo scorso anno.
Baiano, nelle stesse classifiche, è rispettivo 415mo  e 17mo: anche per questo Comune si registra una risalita.
Chiusano San Domenico, sul podio tra i comuni irpini, ha registrato un balzo non indifferente rispetto alla posizione dello scorso anno. Al momento è 57mo nella classifica generale, quarto nella classifica dei Comuni sotto i 10mila abitanti

 

Potrebbe interessarti anche:

I Comuni “Ricicloni” della provincia di Salerno

I Comuni “Ricicloni” della provincia di Napoli

Articoli correlati

Back to top button