Curiosità

Come scegliere un’auto nuova in pochi semplici passi

L'acquisto di un'automobile è uno step importante della vita, poiché si investe una considerevole somma di denaro e pertanto è opportuno scegliere in modo consapevole

L’acquisto di un’automobile è uno step importante della vita, poiché si investe una considerevole somma di denaro e pertanto è opportuno scegliere in modo consapevole.

Sono diversi i parametri che bisogna tenere in considerazione, come il tipo di alimentazione, il consumo e la cilindrata, oltre che l’estetica e la linea della vettura. Vediamo quindi come scegliere la macchina perfetta in base al proprio budget e all’allestimento offerto.

Gli step da seguire

  • Valuta la potenza

Il primo passo da compiere quando si acquista una vettura è stabilire la cilindrata e la potenza.
Questa incide sui consumi e sul tipo di tragitti che si andranno a compiere; quindi, la scelta sarà differente a seconda dell’uso che si farà della macchina, del numero di viaggi a lunga distanza o al contrario dei tratti cittadini e brevi. Da questa scelta scaturisce poi il modello, tra una semplice utilitaria, una berlina o un suv.

  • Individua 5 modelli che ti soddisfano e restringi il campo

Il consiglio è di focalizzarti solo su pochi modelli e confrontare le caratteristiche tecniche, gli allestimenti e gli accessori di serie, per comprendere a parità di prezzo la soluzione che ti soddisfa maggiormente.

Una volta ristretto il campo, entra nella questione economica vera e propria e stabilisci quale delle auto selezionate rientra maggiormente nelle tue possibilità, considerando il rapporto qualità-prezzo.

  • Recati in concessionaria

Dopo averla solo osservata tramite foto e web, è giunto il momento di vedere dal vivo la tua futura macchina. Tocca con mano gli interni e i materiali, apprezza la carrozzeria e valuta le dimensioni, in modo da avere una precisa idea del prodotto finale e del tuo livello di gradimento.

Anche i colori possono non risultare non realistici al computer, quindi meglio osservare una finitura dal vivo e vedere l’effetto.

  • Passa alla burocrazia

È giunto il momento di acquistare veramente, quindi scegli se pagare in contanti o fare un leasing, occupati di ottenere l’assicurazione per portare il veicolo fuori dalla concessionaria e prendi appuntamento per il ritiro.

Come comprare un veicolo

Se non si possiedono i fondi necessari per acquistare una macchina, essendo un investimento importante, potrai ricorrere a una serie di escamotage per poter concludere comunque l’acquisto. Ad esempio, si può chiedere un prestito personale, magari attraverso la formula della cessione del quinto, una soluzione alla quale è possibile accedere grazie al rispetto di determinati requisiti che possono essere scoperti cercando sul web approfondimenti sul tema.

In alternativa, invece, si può ricorrere ai bonus promossi dal governo per incentivare l’acquisto di modelli della mobilità sostenibile, come ad esempio quelli ibridi o gli elettrici. In questo modo, si potrà godere di importanti sgravi fiscali che permetteranno di comprare un’auto nuova, risparmiando parecchio denaro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio