Curiosità

Come saranno le tv del futuro

La tecnologia microled è l’ultima novità di rilievo nel mondo dei televisori. Proposta da Samsung, fa sì che la televisione non sia un blocco unico, ma sia costituita da una serie di piccoli mattoni led, come se si trattasse di un puzzle. Così, gli stessi mattoni venendo messi insieme danno origine al televisore, anche con misure importanti, dai 75 pollici in poi. In un avvenire non troppo lontano, quindi, ognuno di noi avrà la possibilità non solo di scegliere le dimensioni del televisore, ma perfino di modificare la sua conformazione.

La tv cambia aspetto

Un’idea di questo tipo si dimostra decisamente interessante tanto sul piano creativo quanto sotto il profilo tecnologico: chi avrebbe mai pensato fino a pochi anni fa che sarebbe stato possibile modificare la forma del televisore, per esempio intervenendo sul classico rapporto di aspetto sedici noni portandolo a tre mezzi? Ma non è tutto, perché le occasioni che possono essere colte da questo punto di vista sono molteplici: magari si può pensare di dare vita a una tv non rettangolare ma triangolare, per un vero e proprio quadro tecnologico dagli effetti sorprendenti. Già nel 2018 è stato presentato un microled da 146 pollici conosciuto con il nome di The Wall. Nel corso dell’ultimo anno, la tecnologia ha compiuto passi da gigante, e così al Consumer Electronic Show di Las Vegas di quest’anno i presenti hanno potuto osservare dal vivo uno schermo micro led a risoluzione 4K da 75 pollici e 8 megapixel, mentre The Wall è stato aggiornato in una versione da ben 219 pollici.

L’importanza delle dimensioni

Ovviamente, riuscire a ridurre le dimensioni senza compromettere la qualità e l’affidabilità della tecnologia microled è la sfida del presente e del futuro, perché in questo modo ci si può avvicinare alle preferenze e alle esigenze dei consumatori. Ad ora Samsung non ha ancora parlato di prezzi, ma è facile immaginare che le cifre sarebbero molto alte, almeno sul breve termine. Di certo già negli anni a venire si potrà usufruire di tagli da 40 o da 45 pollici, con televisori microled a risoluzione 4K sempre più consumer. Tutti, così, avranno a disposizione un televisore su misura, con blocchi video e audio da modificare e da personalizzare in modo tale che si possano adattare agli ambienti più diversi.

Non solo microled

Per conoscere le tecnologie led più performanti del momento in tema di televisori è sufficiente accedere a https://www.yeppon.it/televisori/tv-led/: questa pagina propone il catalogo di tv led di Yeppon.it, e-commerce ormai ben noto ai consumatori per la convenienza dei suoi prezzi e per la ricchezza delle informazioni che vengono messe a disposizione degli utenti. Nel frattempo, vale la pena di volgere lo sguardo verso il futuro, perché non c’è solo il microled ad attenderci tra gli scaffali dei negozi di elettronica del domani. Un’altra direzione che la ricerca tecnologica sta prendendo, infatti, è quella degli schermi arrotolabili, basati su pannelli che possono essere ripiegati su sé stessi dentro una scatola in metallo come accade con il cassone della tapparella.

Gli schermi pieghevoli

Questi schermi si piegano ma non si spezzano, dal momento che si basano su una struttura flessibile che impedisce loro di rompersi. L’idea è stata proposta da LG, che a questo scopo si è servita della tecnologia Oled; una porzione dello schermo resta comunque accesa per consentire l’impostazione di immagini dinamiche o la riproduzione audio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio