Cultura ed eventi

Circus in Borgo! Tutto pronto per un weekend di luci e colori a Contrada

CONTRADA. Si scaldano i motori per la prima edizione di Circus in Borgo, l’evento voluto dall’associazione Accuminciamm Ra  Nui con il patrocinio del comune di Contrada, che si terrà nei giorni 20-21 e 22 Luglio. La location sarà il suggestivo centro storico del paese irpino, precisamente il quartiere di Borgo Ospedale, per tanti, troppi anni lasciato all’incuria del tempo e ora restituito alla città dalla buona volontà degli organizzatori della manifestazione.

L’atmosfera circense

Le atmosfere della forma di spettacolo dal vivo più amata da grandi e piccini, il circo, invaderanno le strade e renderanno il weekend indimenticabile: «Artisti di strada e giocolieri da tutta Italia ci faranno divertire; truccatrici esperte coloreranno i volti di chi vorrà, per una sera, diventare un personaggio del nostro circo itinerante; carretti di pop-corn e zucchero filato addolciranno la passeggiata di chi ci verrà a trovare», garantisce Silvio Di Napoli, direttore artistico della kermesse.

Non mancheranno stand gastronomici e concerti dal vivo, con un momento musicale più importante e innovativo a conclusione di ogni serata: si parte il 20, venerdì, con il dj set Franky De Angelis; si prosegue il 21 con i Grease’s; si chiude il 22 con la Music Please Orchestra.

Fiore all’occhiello della manifestazione, in un momento in cui moltissimi sono gli eventi, anche storici, che vengono annullati perché non possono essere garantiti i parametri minimi di sicurezza, la partnership istituita con la Omnia Service Engineering che, in collaborazione con la Omnia Lab, curerà la Safety&Security della tre giorni, ma darà anche il via ad un corso di formazione per la nuova e obbligatoria figura prevista dalla Circolare Gabrielli dello stewart per eventi. In questo modo, i volontari dell’associazione potranno essere operativi durante la partecipazione all’evento che contribuiscono ad organizzare senza alcun tipo di problema e, anzi, contribuendo fattivamente alla buona riuscita dello stesso.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad una rete che si è creata tra il gruppo di Accuminciamm Ra Nui e altre realtà associative del territorio presenti a Contrada e nel vicino comune di Forino.

Proprio il neoeletto primo cittadino forinese, Antonio Olivieri, plaude all’iniziativa dei ragazzi a voler investire sulla sicurezza propria e dei partecipanti alla manifestazione: «Prima organizzare “le feste” in paese era più semplice, ma solo perché si chiudevano troppi occhi sulle cose che non andavano. Adesso i controlli sono più restrittivi ma tutto si può fare, se si ha la volontà di non improvvisare».

«Non si può più ragionare con la speranza di “essere fortunati” quando si prepara e si vive un evento – è il commento di Gerardo Rizzo, direttore tecnico OSE e coordinatore Safety & Security di Circus in Borgo – La Circolare Gabrielli non è un ostacolo, ma un’opportunità: quella di fare tutto secondo le regole per prevenire qualunque tipologia di rischio. Se tante manifestazioni non si stanno più tenendo, in tutta Italia, perché non si possono garantire gli standard di sicurezza previsti, soprattutto in luoghi che non sono nati come destinati ad accogliere le grandi masse, non è per “colpa” di nuovi controlli e doveri, ma perché fino ad ora non venivano adempiuti degli obblighi già previsti dalla legge, sui quali per tanto tempo si è sorvolato. Poi, il giorno dopo una tragedia, quando vanno individuati dei responsabili contro i quali puntare il dito, sia tra gli organizzatori che tra le istituzioni e le forze dell’ordine, sono tutti bravi a dire “si poteva fare qualcosa per evitarlo”».

Divertimento sì, quindi, ma secondo le regole, per godere di una nuova, bellissima iniziativa nata dalla voglia di giovani contradesi di mettere in gioco se stessi e il loro territorio. Circus in Borgo vi aspetta.

ESTATE 2018 IN IRPINIA: EVENTI E SAGRE AD AVELLINO E DINTORNI

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio