Curiosità

Dal Canada arrivano i fuochi d’artificio silenziosi per tutelare gli animali

Al giorno d’oggi non c’è festa senza i fuochi d’artificio. Negli ultimi anni gli spettacolari giochi pirotecnici sono diventati un vero e proprio marchio per suggellare la fine di eventi religiosi, compleanni, matrimoni, concerti o partite di calcio.

Se da una parte i fuochi attirano tantissime persone per il colore e le composizioni, dall’altro lato c’è chi si lamenta, soprattutto per il rumore. A schierarsi apertamente contro gli spettacoli pirotecnici sono in particolar modo i possessori di animali domestici come canie gatti che, durante i fuochi artificiali, vivono un vero e proprio trauma.

In moltissimi comuni d’Italia i sindaci, d’accordo con le associazioni animaliste e i proprietari di animali, hanno eliminato ad esempio i botti di capodanno che ogni anno uccidono tantissimi animali. Oltre cani e gatti, infatti, anche gli uccelli come pappagalli e canarini, soffrono particolarmente i rumori assordanti dei botti.

I fuochi d’artificio silenziosi

Una soluzione per accontentare un po’ tutti sull’argomento, amanti dei fuochi e dei quattro zampe, arriva da Canada dove esistono dei giochi pirotecnici silenziosi e coreografici, in cui ci non sono esplosioni, ma solo effetti speciali come cascate, fontane e girandole.

CONTINUA A LEGGERE

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button