Cronaca

Calitri, contributi comunitari incassati illegalmente: denunciato imprenditore

Contributi comunitari incassati illegalmente: è stato denunciato un imprenditore agricolo di Calitri, in provincia di Avellino. A scoprire la frode i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza.

Calitri, contributi comunitari incassati illegalmente: denunciato

I finanzieri, a seguito di un’attività di controllo, hanno scoperto la frode. Si tratta di un’indebita percezione di contributi comunitari a danno del Fondo Europeo Agricolo di Garanzia e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale per un importo superiore ai 118mila euro, in violazione delle normative in materia di aiuti comunitari al settore agricolo.

Le indagini

Le indagini hanno permesso di individuare un imprenditore agricolo irpino che, dal 2012 al 2022, mediante dati falsi immessi nelle domande di accesso al beneficio, ha indebitamente percepito i contributi comunitari.

Il responsabile della frode è stato così denunciato sia al Procuratore europeo delegato che all’Autorità Giudiziaria ordinaria. L’istante è tenuto in ogni caso alla restituzione di quanto indebitamente percepito ed al pagamento di pesanti sanzioni amministrative pecuniarie erogate dagli organismi competenti.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio