Economia

Bonus Cicogna 2018, INPS pubblica bando di concorso: ecco come partecipare

L’INPS ha indetto il “bonus cicogna“,  rivolto in favore dei bambini nati o adottati nell’anno solare 2017, figli e orfani di dipendenti del gruppo Poste Italiane Spa e dei dipendenti ex Ipost, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,4% di cui all’articolo 3 della legge numero 208 del 27 marzo 1952, nonché dei pensionati già dipendenti del gruppo Poste Italiane Spa è già dipendenti ex Ipost.

Bonus Cicogna: la domanda

La richiesta va presentata compilando il format disponibile sul sito INPS, bisogna segnalare che la procedura va svolta unicamente online.

Per poter presentare la domanda bisogna prima aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per determinare l’ISEE ordinario 2018 o ISEE minorenni con genitori non coniugati e non conviventi.

L’attestazione ISEE del nucleo familiare è importantissima perché tramite questa verrà redatta una graduatoria per gli avente diritto. Infatti quest’ultima vedrà ordinati i richiedenti secondo i valori crescenti di ISEE 2018. In caso di parità si opterà per il figlio del titolare di diritto con maggiore anzianità di iscrizione alla gestione fondo Ipost.

Per i bambini adottati nell’anno 2017, bisogna allegare alla domanda il provvedimento dell’Autorità competente che abbia disposto l’adozione. La graduatoria ufficiale sarà pubblicata sul sito dell’Inps, nella specifica sezione riservata al concorso. La domanda può essere inoltrata dalle ore 12:00 del 1 agosto fino alle 12:00 del 31 ottobre 2018.

Articoli correlati

Back to top button