Cronaca

Malori dopo la sagra del tartufo, ispezione dell’Asl per risalire alle cause

È accaduto a Bagnoli Irpino dove sette persone sono finite in ospedale con diarrea, vomito, sudorazione, brividi di freddo e forti dolori addominali

Intossicati dopo la sagra del tartufo: scatta l’ispezione dell’Asl per risalire alle cause. È accaduto a Bagnoli Irpino dove sette persone sono finite all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli con diarrea, vomito, sudorazione, brividi di freddo e forti dolori addominali dopo aver mangiato del tartufo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Bagnoli Irpino, intossicati dopo la sagra del tartufo: ispezione Asl

A finire in ospedale sono stati sei adulti e un ragazzino di 13 anni, che facevano parte di una comitiva di quindici persone, coppie di amici con figli, che domenica scorsa avevano raggiunto il paese dell’Alta Irpinia per partecipare alla manifestazione culinaria. Non hanno neanche avuto il tempo di rientrare a casa che si sono ritrovati tutti in ospedale con sintomi riconducibili ad una intossicazione alimentare.

Il più anziano è addirittura svenuto per via delle forti contrazioni addominali dopo aver mangiato il tartufo a differenza degli altri otto componenti della comitiva. Sono stati sottoposti ad una prima terapia, salvo poi rifiutare il ricovero. Sono stati dimessi nella notte, tutti con una prognosi di quattro giorni.

Le indagini

Dell’episodio è stata informata la direzione ospedaliera al servizio di epidemiologia e prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord per le indagini del caso. Stando a quanto raccontato, gli intossicati avrebbero mangiato, verso le 17 di domenica, le specialità della sagra presso uno degli stand: prima il tradizionale caciocavallo impiccato con tartufo e un panino con hamburger anch’esso condito da tartufo insieme a dei formaggi stagionati che però – tengono a sottolineare – avevano mangiato anche gli altri della comitiva che a differenza loro non hanno accusato alcun sintomo.

L’ispezione dell’Asl per risalire alle cause

Nella mattinata di ieri, mercoledì 26 ottobre, gli ispettori dell’Asl si sono recati nel centro irpino per avviare degli accertamenti sugli alimenti consumati nella giornata di domenica alla sagra. Le indagini sono ancora in corso. ntro venerdì si conosceranno i risultati.

L’Azienda in comunicato stampa rende noto che: “Nella giornata di domenica 23 ottobre il servizio di Emergenza Territoriale dell’Asl ha effettuato diversi interventi di soccorso a persone che riportavano sintomi di riferibili a tossinfezione alimentare in seguito alla partecipazione all’evento. Il personale dell’Asl ha avviato una serie di controlli, di verifiche, sono stati contattati e convocati i referenti di vari stand. Nel corso della giornata sono stati prelevati dei campioni di prodotti alimentari che dovranno essere analizzati, soprattutto prodotti, tra i quali i tartufi, suscettibili di aver provocato i sintomi da intossicazione e di individuare la filiera fonte di questo problema”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio