Cronaca

Avellino, violazioni sulla gestione della scuola ed ritorsione: aperte due inchieste

Violazioni sulla gestione della scuola di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino: sono state aperte due inchieste, quella della Procura e della Corte dei Conti. Si registrano anche episodi ritorsivi. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Violazioni sulla gestione della scuola ad Avellino: aperte inchieste

La Procura della Repubblica di Avellino e la Corte dei Conti ha aperto due inchieste sulla gestione del liceo De Sanctis. Vanno ad aggiungersi all’inchiesta principale svolta dall’Autorità nazionale Anticorruzione a seguito delle denunce presentata da un’insegnate a carico del dirigente scolastico Gerardo Cipriano e di una seconda docente Rosaria Famiglietti.

La donna avrebbe presentato denuncia all’Anac per una serie di sanzioni disciplinari di tipo ritorsivo in quanto avvenute dopo le denunce all’autorità giudiziaria sulla gestione. L’Anac, con una indagine record, elevò una sanzione da 5mila euro a Cipriano, ritenendolo responsabile della violazione delle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Ma anche la Procura di Avellino con tre filoni di indagine aperti e la Corte dei conti con una propria attività di indagine, stanno svolgendo approfondimenti su quanto avvenuto.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio