Cronaca

Avellino, si attende il rinnovo dell’ordinanza antismog che scadrà il 30 aprile

Avellino, si attende il rinnovo dell’ordinanza antismog che scadrà il 30 aprile. Si quasi ufficiale al trasferimento dei primi 15 bus Air da Piazza Kennedy all’area antistante la nuova Autostazione.

Avellino, si attende il rinnovo dell’ordinanza antismog

Il 30 aprile scadrà l’ordinanza antismog, ma il rinnovo del blocco del traffico è nell’aria. Gli sforamenti sono fermi da oltre un mese, ma sono già 16 dall’inizio dell’anno.

Il nuovo protocollo d’intesa

Il protocollo tra i comuni dell’Area Vasta potrebbe subire delle variazioni, rispetto a quello stilato nel gennaio dello scorso anno.

La prima riguarderà la classificazione di comuni. Nella prima fascia, quella dei grandi centri, dovrebbe restare soltanto Avellino, uscirebbero quindi Atripalda, Mercogliano e Monteforte.

L’adozione dei provvedimenti previsti dal protocollo prevede il rispetto delle nuove norme soltanto in presenza di situazioni climatiche particolarmente gravi.

Esclusi dal protocollo, Montefredane, Manocalzati, Aiello del Sabato, Capriglia Irpina, Contrada, Grottolella, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Prata di Principato Ultra e Pratola Serra, che saranno esentati dall’attenersi all’accordo.

Regole uguali per tutti, invece, per quanto riguarda il divieto di abbruciamento dei residui vegetali per 5 giorni alla settimana e l’accensione degli impianti di riscaldamento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio