Inchiesta

Avellino-Rocchetta, un treno dal passato al futuro

Francesco Casule, direttore della Soprintendenza di Salerno e Avellino ha reso noto, tramite una nota stampa, la giornata di studi e la mostra del prossimo venerdì 17 novembre, dal titolo “Avellino-Rocchetta. Un treno dal passato al futuro“. L’evento, patrocinato dalla Fondazione delle Ferrovie dello Stato, dal Consiglio Regionale della Campania, dal Ministero per le Attività Culturali e dalla Federico II di Napoli, ha quale obiettivo presentare i risultati raggiunti nell’impegno a tutela di questa ferrovia e si terrà al Museo di Pietrarsa.

La linea ferroviaria Avellino-Rocchetta, realizzata tra il 1888 e il 1895, nel 2016 fu dichiarata dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) di particolare interesse culturale. Un primato che pone questa linea ferroviaria antesignana per le altre linee storiche di Ferrovie dello Stato.

 

Avellino-Rocchetta

 

Saranno numerosi i relatori presenti all’evento che si configura come una vera e propria tavola rotonda per un dibattito finalizzato alla crescita del territorio.

 

 

Articoli correlati

Back to top button