Cronaca

Avellino, contagi in aumento: imminente la quarta ondata

Avellino è già nella quarta ondata della pandemia: i contagi sono cominciati da metà ottobre, fino a travolgere con numeri a doppia cifra

Avellino è già nella quarta ondata della pandemia. L’onda del contagio ha cominciato a incresparsi da metà ottobre, fino a travolgere la provincia con numeri quotidiani a doppia cifra di casi Covid. Secondo il Mattino, ora la situazione si fa complicata.

 

 

 

Avellino, contagi in aumento: imminente la quarta ondata

L’Asl nell’ultimo bollettino ha ufficializzato 44 nuovi positivi, venuti fuori dall’esame di 483 tamponi. Decolla il tasso d’incidenza. Il rapporto tra test analizzati e i contagi trovati raggiunge il 9,11%. Nelle 24 ore precedenti si fermava al 7,38% e il giorno prima era al 3,94%. Condiziona parecchio il quadro epidemiologico di Cervinara, che continua a essere preoccupante. Ieri 16 nuovi casi. La sindaca Caterina Lengua si spinge a ipotizzare ulteriori e più drastiche misure e altri giorni di stop alle lezioni in presenza per le scuole di ogni ordine e grado della città. Si deciderà nelle prossime ore, quando dovrebbe essere inviata dall’Asl una nuova relazione dettagliata che analizza rapporto tra positivi e popolazione, incidenza, provvedimenti di quarantena, età e contesti nel quale s’è diffuso il virus.

 

 

Contagi a Cervinara

Da ieri il centro e le frazioni di Cervinara sono blindate. Polizia e Carabinieri hanno potenziato i controlli sul territorio per il rispetto delle normative anti Covid e delle ordinanze del Comune. Timori che i contagi possano influenzare tutta la zona. I rischi sono concreti. I numeri dei positivi di ieri fanno suonare più di un campanello d’allarme. Oltre ai 16 di Cervinara, ben 32 in due giorni, si aggiungono i 4 di San Martino Valle Caudina.

 

 

L’ultimo report

L’ultimo report dell’Asl restituisce 7 nuovi residenti infetti ad Ariano Irpino, 2 ad Avellino, 16 a Cervinara, 2 a Flumeri, 1 a Fontanarosa, 2 a Montecalvo Irpino, 3 a Monteforte Irpino, 1 a Mugnano del Cardinale, 4 a San Martino Valle Caudina, 5 a Solofra e 1 a Zungoli. Il virus si è ripresentato prepotente nei comuni della zona dell’Arianese. Solo nella città del Tricolle se ne contano 7, a cui sommare quelli di Flumeri, Zungoli e Montecalvo Irpino. In quest’ultimo centro, il sindaco Mirko Iorillo ha scelto la strada della prudenza per contrastare il Covid. Scuole di ogni ordine e grado chiuse ieri e oggi. Ma non sono da escludere ulteriori provvedimenti.

 

 

Pillola anti-Covid, come funziona e a chi va somministrata

Una larga fetta di nuovi casi è relativa a contagi familiari. Spesso si tratta di contatti di persone non coperte da scudo vaccinale. Sono 4 le persone costrette a un letto d’ospedale. Solo una si trova in terapia sub-intensiva. Tutte sono ospiti dell’area Covid dell’unità operativa di Malattie Infettive dell’azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. La diffusione del virus in Irpinia, stando ai dati degli ultimi tre giorni e soprattutto di ieri, è tre volte superiore al resto della Campania. In regione aumentano i nuovi positivi e cresce la curva dei contagi, ma non come la provincia di Avellino. Cifre alla mano, il Covid-19 fa registrare 722 positivi su 23.282 tamponi esaminati, 106 in più dell’altro ieri con 12 tamponi processati in più. In percentuale, significa che è positivo il 3,10% dei test, mezzo punto percentuale in più delle 24 ore precedenti quando il tasso di positività era al 2,64%. In Irpinia sfiora addirittura il 10% il rapporto tra tamponi e contagi confermati. E la crescita è esponenziale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio