Cultura ed eventi

Avellino celebra Picasso: al Gran Caffè Margherita l’omaggio al maestro cubista

AVELLINO. Il Caffe’ Margherita di Avellino celebra Pablo Picasso. Per tutto il mese di giugno sarà possibile visionare 15 acqueforti realizzate da artisti vari per rendere omaggio al grande maestro cubista.

Avellino celebra Picasso: al Gran Caffè Margherita l’omaggio al grande maestro cubista

In esposizione le opere di Bodini , Calabria , Carmassi , Caruso, De Michele , Guccione , Guerricchio , Guiotto, Pomodoro – Porzano , Steffanoni, Tornabuoni , Turchiaro , Trubbiani , Zigaina e due lavori su carta di Renato Guttuso.

Le opere provengono tutte da collezioni private e sono state esposte a Milano nel 1971, in occasione del 90esimo compleanno di Picasso, con commento critico di Renato Guttuso che definì il collega cubista il piu’ grande pittore del XX secolo, un “imprevedibile creatore di immagini , il più antico e il più moderno dei nostri  grandi, il più presente nel tempo”.

“Queste incisioni – ha scritto Guttuso – non sono un omaggio generico, ma entrano  a colloquio col mondo picassiano, ne partecipano con passione. Sono un segno di collaborazione, di fraternità con un pittore operante e di solidarietà”.

La mostra, inaugurata nella serata di ieri, rientra nella rassegna ”Un caffe’ con l’arte” diretta dal maestro Bruno Tarantino ed è visitabile fino al luglio 2018.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto