Cronaca

Sempre più infermieri e medici aggrediti: il trend negativo in Irpinia

Avellino, infermieri aggrediti all'ospedale: il dato | Negli ultimi tre anni è stato registrato, in media, un episodio di violenza al mese

Infermieri aggrediti all’ospedale di Avellino. Secondo le stime dell’Ordine delle professioni infermieristiche, nove infermieri su dieci sono stati vittime, almeno una volta, di violenza sul luogo di lavoro. Fenomeno che si verifica anche in Irpinia come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Avellino, infermieri aggrediti all’ospedale: il dato

La struttura più colpita è l’Azienda ospedaliera Moscati di Avellino. Nel nosocomio del capoluogo negli ultimi tre anni è stato registrato, in media, un episodio di violenza (verbale o fisica) al mese, come denuncia anche il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche.

La denuncia

In merito è intervenuto Modestino Matarazzo, vicepresidente Opi Avellino: “Abbiamo celebrato per la prima volta in Italia la Giornata contro la violenza sugli operatori sanitari a quali va tutta la nostra solidarietà. La prevenzione richiede che l’organizzazione identifichi i fattori di rischio per la sicurezza del personale e ponga in essere le strategie organizzative, strutturali e tecnologiche più opportune, diffonda una politica di tolleranza zero verso atti di violenza nei servizi sanitari, incoraggi il personale a segnalare prontamente gli episodi subiti e a suggerire le misure per ridurre o eliminare i rischi e faciliti il coordinamento con le forze dell’ordine o altri oggetti che possano fornire un valido supporto per identificare le strategie per eliminare o attenuare la violenza nei servizi sanitari. Solo l’impegno comune può migliorare l’approccio al problema e assicurare un ambiente di lavoro sicuro”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio