Cronaca

Tragedia sfiorata ad Avellino, infermiere salva un anziano colto da un malore in un bar

Infermiere salva un anziano colto da un malore in un bar: tragedia sfiorata nella mattinata odierna, domenica 7 luglio, nei pressi di Ponte della Ferriera ad Avellino. Carmine Brogna, sanitario dell’ospedale Moscati oggi fuori servizio, ha udito le grida provenire dal locale e si è precipitato per vedere cosa stesse succedendo.

Avellino, infermiere salva un anziano colto da malore al bar

Un gesto eroico e tempestivo ha salvato la vita di un 86enne ad Avellino, grazie all’intervento di Carmine Brogna, infermiere dell’Ospedale Moscati. L’episodio è avvenuto oggi in un bar vicino al ponte della Ferriera, dove Carmine si trovava in visita nonostante non fosse in servizio.

Il salvataggio

Poco dopo le 11:00 di questa mattina, domenica 7 luglio, Carmine Brogna ha udito delle grida provenire dal bar e si è precipitato all’interno per verificare cosa stesse accadendo. Lì, ha trovato un uomo di 86 anni in arresto cardiaco, privo di conoscenza e senza battito. Senza esitare, Carmine ha subito iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), applicando le competenze acquisite durante anni di esperienza in sala operatoria e pronto soccorso.

Il trasporto in ospedale

Grazie alla professionalità e alla calma con cui Carmine ha affrontato la situazione, l’anziano è stato rianimato e ha ripreso a respirare prima dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, che ha trasportato l’86enne all’ospedale Moscati di Avellino per ulteriori accertamenti e trattamenti. Le condizioni dell’uomo sono stabili, e potrà presto riabbracciare i suoi cari, grazie all’azione decisiva di Carmine.

Il gesto di Carmine Brogna è stato descritto dai presenti come un esempio straordinario di professionalità e umanità. «Carmine ha agito con una prontezza e una competenza che hanno fatto la differenza», ha dichiarato uno dei testimoni. «Il suo intervento tempestivo ha salvato una vita, e questo merita il massimo riconoscimento».

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio