Cronaca

Avellino avrà la sua autostazione: il 7 settembre l’inaugurazione col governatore De Luca

La mobilità cittadina vivrà una vera rivoluzione nel mese di ottobre

La città di Avellino si prepara alla inaugurazione dell’autostazione. Un taglio del nastro che avverrà dopo quarant’anni, in programma il prossimo 7 settembre. Ad inaugurare la struttura, come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, sarà il governatore Vincenzo De Luca.

Avellino, il 7 settembre l’inaugurazione dell’autostazione

La mobilità cittadina vivrà una vera rivoluzione nel mese di ottobre, quando l’autostazione e la metropolitana leggera entreranno in funzione solo tra un mese. La possibilità che tornino utili entro l’apertura delle scuole, il 15 settembre, è dunque remota. L’inaugurazione dell’Autostazione, dunque, rappresenta un evento di portata storica per tutta la città.

In merito è intervenuto Anthony Acconcia, manager dell’Air: “Prende corpo il disegno del nuovo corso immaginato dalla Regione Campania. Ad Avellino, l’impegno è stato massimo, tenuto conto che dalla mia nomina, marzo 2020, ad oggi, il cantiere è stato fermo per quasi un anno tra il lockdown e le note vicende giudiziarie che hanno riguardato l’impresa appaltatrice. Ora, però, finalmente la città di Avellino e l’intera provincia avranno la loro autostazione”.

Cos’è una autostazione

L’autostazione (o stazione degli autobus) è un’infrastruttura che funge da capolinea terminale per un numero elevato di linee automobilistiche per passeggeri, urbane ed extraurbane.  La struttura è dotata di un piazzale per le manovre degli autobus e autosnodati e da fermate che servono per poter garantire l’entrata e l’uscita dell’utenza dai veicoli. Gli autobus devono essere posizionati presso gli stalli, i quali sono composti da una piazzola di sosta per l’automezzo e da un marciapiede con pensilina. Le autostazioni possono anche essere dotate di un fabbricato, all’interno del quale possono trovarsi alcuni servizi come la biglietteria, la sala d’aspetto, il bar, l’edicola e i servizi igienici.

Al fine di facilitare l’interscambio con mezzi diversi di trasporto pubblico, le autostazioni possono essere ubicate nei pressi di stazioni ferroviarie e aeroporti, ma anche nei pressi di metropolitane, posteggi per i taxi e altri sistemi di trasporto urbano.

Articoli correlati

Back to top button