Cronaca

Avellino città più inquinata del Centro Sud e sesta a livello nazionale: i dati di Legambiente

Pubblicato il report "Mal'aria di città 2021" di Legambiente

Avellino sesta città più inquinata d’Italia secondo il report annuale di Legambiente “Mal’aria di città 2021”: il Capoluogo irpino è tra i primi 10 della classifica delle città più inquinate d’Italia, l’unica tra quelle del Sud.

“Mal’aria di città 2021” di Legambiente: Avellino sesta città più inquinata d’Italia

Sono stati resi noti i dati del Report “Mal’aria di città 2021” di Legambiente: Avellino è la città più inquinata della Campania e dell’intero Centro-Sud. Il Capoluogo irpino è al sesto poso della classifica, a pari merito con Cremona, e ad un passo da Milano, che ha un solo sforamento in più.

Da Avellino i dati peggiori

Il primo lockdown, all’inizio del 2020, era riuscito, almeno per un pò, a ripulire l’aria delle città, anche quelle più inquinate, grazie all’azzeramento totale della circolazione delle auto e delle persone. Il ritorno, almeno parziale, alla “normalità”, purtroppo, ha peggiorato nuovamente la qualità dell’aria, e il livello di polveri sottili nell’atmosfera è tornato nuovamente ai livelli pre – pandemia.

I parametri dell’Oms

Ancora peggio la situazione nel confronto con i parametri dettati dall’OMS, di gran lunga più stringenti rispetto a quelli della legislazione europea, e che hanno come target esclusivamente la salute delle persone. Nel 2020 Avellino ha fatto registrare una media annuale superiore ai 20 microgrammi/metrocubo (µg/mc) di polveri sottili rispetto a quanto indicato dall’OMS, con 31 microgrammi/mc come media annuale di tutte le centraline urbane del capoluogo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio