Cultura ed eventi

Caffè Margherita: l’arte incisoria di Anna Magistro

AVELLINO. L’associazione culturale “Europart 94” organizza il terzo appuntamento con la rassegna ”Un caffè con l’arte” . L’artista di questo mese è Anna Magistro, da sabato 10 marzo al Caffè Margherita, al Corso Vittorio Emanuele di Avellino, con la mostra personale  ”Arte / segno” con testo critico di Generoso Vella .

L’artista

Nata a Messina, è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Negli anni 90 si trasferisce prima a Napoli e poi ad Avellino dove vive e lavora.

L’artista proporrà per l’occasione un’accurata selezione di incisioni con  richiami ai segni zodiacali e soggetti dal mondo umano e animale.

La critica

Questo il testo critico del giornalista e curatore d’arte Vella : “Anna Magistro è legatissima alla sua Sicilia , la terra che più di tante altre regala importanti scenari culturali e folcloristici in grado di stimolare la fantasia creatrice dell’artista , da sempre ispirata  da natura, eventi, racconti di un’isola dominata da Fenici, Greci, Romani e Bizantini e, ancora oggi,  considerata il palcoscenico di  molteplici miti e leggende .

Una regione magica e affascinante, capace di risvegliare sentimenti alti e benefici, suggerire  immagini e  temi da tradurre in opere d’arte , che nel caso di Anna Magistro, sono la sintesi di sensibilità e sensitività ma anche  il risultato di una forte connessione con una cultura d’impostazione classica che  l’artista esalta con una resa sapiente dei colori e della luce.

Lo  stile di Anna Magistro è il punto di arrivo di una ricerca estetica avviatosi negli anni 80 attraverso uno studio persistente delle qualità luminose e cromatiche della realtà fisica, mantenendo sempre una costante attenzione per il disegno e l’equilibrio della  composizione.

Nelle sue opere prevalgono le ragioni di pura decorazione, rintracciabili chiaramente nella dominanza della linea curva e ondulata che nasce dalla riproduzione stilizzata di forme naturali. 

Anna Magistro unisce le diverse possibilità comunicative del volto umano con l’astrologia per richiamare il potere dell’arte di diventare simbolo e rappresentazione di un’idea. I segni zodiacali, collegati al tempo, alle stagioni e ai cicli della natura  riproducono figure, oggetti e  animali, che svelano  la personalità e le caratteristiche di una persona.

Figure e immagini svelano una buona capacità  dell’artista di  cogliere un’infinita varietà di espressioni riconoscibili e universali e dimostrano un sentito interesse per l’elemento emotivo, spirituale e sensoriale che si concretizza con esiti figurativi  in cui si fondono sapientemente colori, forme e sensazioni provenienti da stimoli interni o esterni.

L’arte di Anna Magistro  è la proiezione di una visione sensibile e toccante della vita.  Attraverso le sue opere propone una serie di simboli e allegorie in grado di condurre  oltre l’ immagine visibile e indirizzare l’intelligenza emotiva dell’osservatore verso la possibilità cogliere i lati piu’ intimi dell’uomo e una visione più profonda  della realtà”.

La mostra è visitabile tutti i giorni, fino al 6 aprile.

La rassegna ‘’Un caffè con l’arte‘’ è ideata e coordinata dal M. Edoardo Iaccheo.

      

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button