Curiosità

Gli aumenti delle entrate del gioco online in Italia

Anche se oggi molti casinò hanno ripreso la loro regolare attività, tanti degli utenti che avevano intrapreso la strada del web

Che il gioco d’azzardo sia ben accolto dagli italiani non vi è dubbio. Ma si potrebbe parlare anche in termini più generali ed affermare che in realtà il gioco è per gli italiani qualcosa che pone le sue radici più in profondità. Sappiamo, ad esempio, come ogni luogo abbia la sua storia anche in tal ambito, basta osservare tutte le sfumature che compongono i giochi di carte spostandosi da regione a regione.

Questa passione si estende fino al giorno d’oggi, dove gli appassionati trovano tutto ciò di cui hanno bisogno per mettere in atto il loro amore per il gioco, semplicemente mediante un dispositivo smartphone o un tablet. Negli ultimi anni trascorsi il settore ha subito dei cambiamenti davvero significativi, questo per via degli effetti diretti ed indiretti della pandemia. Un esempio eclatante è quello dalla chiusura dei casinò terrestri sparsi sul territorio nazionale. Questa manovra ha chiaramente indotto una maggiore fermentazione attorno al gioco online, trasportando sul web molti degli utenti abituali dei casinò fisici.

Anche se oggi molti casinò hanno ripreso la loro regolare attività, tanti degli utenti che avevano intrapreso la strada del web, sono rimasti, confermando la loro scelta sul gioco digitale. Effettivamente ciò è comprensibile: i migliori provider permettono di giocare a titoli quali poker, blackjack oppure roulette e slot machine direttamente dal divano di casa propria.

Ma non è solo la comodità dettata dal luogo. Vi sono infatti offerte e bonus destinati unicamente agli utenti della rete che fanno gola a molti. Potresti trovare molte slot online da mettere alla prova e sfruttare uno dei bonus di benvenuto per tentare la fortuna giocando senza mettere mano al portafoglio. Perché non provare liberamente?

gioco online 2

Gli aumenti registrati

Nonostante i tempi bui causati dal Covid-19, il mercato del gioco online è fiorito. Si possono menzionare con onore i tornei di poker online, essi hanno permesso un raddoppio del GGR (Gross Gaming Revenue) in paragone agli anni precedenti, lievitando fino ad oltre 16 milioni di euro. Il contributo che i casinò online hanno dato è di 70 milioni di euro a maggio del 2019, mentre un anno dopo, a maggio del 2020 le entrate sono slittate a circa 105,5 milioni di euro in GGR. In termini di percentuale si parla di un aumento del 25% su base annua nel secondo trimestre del 2020. I casinò online hanno continuato ad essere partecipi diretti della crescita economica, portando a dicembre 2021 un ammontare di ricavi pari a 165,5 milioni di euro. Un picco degno di nota che ha chiuso l’anno aprendo le porte ad un 2022 ricco di nuove prospettive positive.

Le prospettive per il futuro

Il gioco online si pone in una posizione di focus importante da parte di molti appassionati, così come di imprenditori che intendono tentare la strada del gioco investendo sul settore fiorente ed effettivamente non ci sarebbe da sorprendersi. L’offerta che attualmente è in atto da parte dei migliori portali di gioco autorizzati ADM uniti alla serie di fattori di cui abbiamo fatto nota, hanno messo in una posizione di spicco un settore che sembra non volersi arrestare, bensì crescere inesorabilmente.

Articoli correlati

Back to top button