Curiosità

Attenzione: app col virus su Play Store

L’allerta scattata direttamente dalla Polizia di Stato. Se fin ora era notorio che tutte le applicazioni sul play store fossero sicure, l’ultima comunicazione delle forze dell’ordine ha confutato questa certezza.
Si parla di otto app col virus. Veri e propri malware per Android. Immediato il ritiro dagli store.

In verità non è la prima volta che codici malevoli siano stati rinvenuti nelle applicazioni degli store ufficiali. Per scongiurare questi rischi, infatti, i gestori di queste piattaforme verificano la qualità delle app scaricabili.

Quali sono le app col virus

Si tratta applicazioni sviluppate da Funaster col malware Sockbot. Si valuta un’epidemia che ha toccato almeno 600mila dispositivi, forse addirittura più di due milioni e mezzo.

Sembra che le app gratuite, in genere skin per Minecraft, si collegassero ad un server per generare traffico e visualizzazioni su siti esterni. Il pericolo di una simile infezione è molto grande: si rischia che i dispositivi colpiti potrebbero essere usati come base per un attacco informatico.

Tutte le app erano scaricabili da Play Store e si mascheravano da skin per Minecraft Pocket Edition, ed erano gratuite. Si collegavano a un server C&C (comando e controllo) e generavano click/visualizzazioni di pubblicità a insaputa dell’utente. Symantec ritiene che l’attacco potrebbe facilmente assumere forme diverse e più pericolose: grazie all’ampia base di dispositivi colpiti, si potrebbe anche usare come base per un attacco di tipo DDoS. Questo tipo di attacco informatico è mirato a far collassare uno o più siti web.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button