Cronaca

Atripalda, scarichi fognari abusivi: prende il via l’operazione di monitoraggio della rete fognaria

Scarichi fognari abusivi nel fiume Sabato ad Atripalda: prende il via l'operazione di monitoraggio e ispezione della rete fognaria

Scarichi fognari abusivi nel fiume Sabato ad Atripalda: prende il via l’operazione di monitoraggio e ispezione della rete fognaria comunale un’attività che “si rende necessario ed urgente”.

Atripalda, scarichi fognari abusivi nel fiume Sabato

Secondo quanto riportato dal Mattino, è una mappatura delle reti fognarie cittadine contro gli scarichi abusivi che partirà dal Centro storico. Prende il via l’operazione di monitoraggio e ispezione della rete fognaria comunale un’attività che “si rende necessario ed urgente” si legge nella determina a firma del responsabile del VIII Settore Manutenzione di Palazzo di città, geometra Alfredo Berardino.

L’operazione

Alla base dell’attività la necessità di scongiurare ulteriori scarichi abusivi ed esalazioni maleodoranti nel fiume Sabato nel tratto che attraversa il centro dove l’inquinamento del corso d’acqua è stato più volte denunciato dai cittadini. L’obiettivo è giungere all’individuazione delle reti principali di proprietà comunale in prosieguo alle attività svolte finora. Le fasi che dovranno essere realizzate sono: georeferenziazioni dei singoli pozzetti esistenti lungo le viabilità comunali; rilievo delle quota dei canali di scorrimento e delle dimensioni di ogni singolo pozzetto; documentazione fotografica di ciascun pozzetto ispezionato; esecuzione di interventi di espurgo finalizzati alla individuazione dei canali di scorrimenti tra i singolo pozzetti di ispezione nelle tratte di esame; misurazione dei diametri delle singoli tubazioni e individuazione del loro conferimento; riporto delle risultanze delle attività su formato digitale, ovvero cad e programma di georeferenziazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio