Cultura ed eventi

Atripalda, bambini a scuola di arti marziali

ATRIPALDA. In corso presso l’Istituto comprensivo “De Amicis – Masi” di Atripalda lezioni dimostrative di karate e sport chanbara tenute dai maestri specializzati in arti marziali dell’a.s.d. Raion di Manocalzati. Le lezioni sono state organizzate dai maestri al fine di raggiungere molteplici obbiettivi, cercando di coinvolgere i bambini che nell’attuale scenario europeo fanno sempre meno sport. Nello specifico le lezioni hanno come scopo principale quello di inculcare ai bambini i principi fondamentali del karate e dello sport chanbara.

Le arti marziali giapponesi con le loro regole, apportano nei bambini che le praticano numerosi benefici:  miglioramento dell’elasticità del corpo e delle capacità motorie; fiducia in se stessi; rispetto dei compagni;  scoperta delle proprie capacità. Tali discipline inoltre trasmettono ai bambini l’importanza di cooperare e non di competere stimolando l’amicizia tra di loro.

Le antiche arti marziali giapponesi rubano così la scena alla pallavolo, al basket, al calcio, discipline tra le più gettonate nelle ore di educazione fisica. Durante gli incontri a scuola, i maestri dell’a.s.d. Raion hanno invitato tutti i bambini della scuola presso la loro struttura a Manocalzati per due lezioni di prova gratuite affinché possano scoprire ancora meglio il fascino delle arti marziali giapponesi.

Articoli correlati

Back to top button