Inchiesta

118, primato dell’Asl Avellino in Italia

AVELLINO. Primato in Italia per l’Asl Avellino. A portare l’azienda sanitaria locale sul podio è la direttrice Morgante che ha ufficializzato la proroga del servizio 118 alle organizzazioni di volontariato che attualmente gestiscono il servizio di emergenze urgenza, tra cui risaltano le pubbliche assistenze aderenti all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

Merito della direttrice Maria Morgante è aver preso il polso della normativa e, richiamando la “legge 106” (Codice del Terzo Settore), ha stipulato convenzione diretta. La norma concede tale possibilità con enti che siano parte di una rete di organizzazioni del terzo settore.

Il Comitato regionale Anpas ha commentato: «La dottoressa Morgante è da sempre attenta alle problematiche della Provincia di Avellino. Con questa proroga ha qualificato e gratificato il lavoro dei tanti volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo libero al sistema di emergenza urgenza».

Una simile scelta, infatti, dimostra sensibilità e offre una boccata di ossigeno a tante aggregazioni sociali. Molte organizzazioni di volontariato, come queste, sono occasione di educazione civica e palestra di vita per i più giovani. Hanno anche il merito di mettere in contatto diverse generazioni. Il lavoro di questi volontari, fondamentale per la comunità, è anche momento di aggregazione: il circolo virtuoso, incoraggiato dalla manager dell’Asl Avellino, è motivo di crescita per i territori di riferimento.

Fiorisce, così, un rinnovato dialogo tra organizzazioni di volontariato e Asl Avellino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto